Atene è il luogo di nascita della moderna civiltà occidentale. Atene, capitale della Grecia, è una città che è conosciuta soprattutto per il Partenone; in realtà ha moltissime sfaccettature e luoghi da visitare da tenere i visitatori occupati per una settimana.
Indice
COSA VEDERE AD ATENE
Atene offre molto di più che reliquie dell’antichità e rotte veloci per le isole vicine. Appena arrivati e scesi dalla metro si ha l’impressione di essere catapultati nell’antichità: l’Acropoli che domina dall’alto di una collina ci lascia senza parole, un patrimonio culturale unico al mondo.
ACROPOLI
L’Acropoli è il più grande simbolo della gloria dell’antica Grecia. E’ costituita da monumenti e santuari di marmo bianco pentelico che di giorno brillano al sole, poi quando il sole tramonta assume gradatamente una tonalità miele e di notte è illuminata dalle luci .
Una volta arrivati in questa collina, assisterete a sciami di turisti, per questo noi abbiamo scelto di venire molto presto, già alle prime ore dell’alba. Acquistato il biglietto d’ingresso, salirete sui gradini di marmo fino ad essere sopraffatti dalle colonne torreggianti del magnifico Partenone. Il Partenone, costruito nel 428 a.C, è visibile da ogni punto della città, proprio perché si erge sopra la collina. Il monumento, dedicato ad Atena Parthenos, la dea che incarna il potere e il prestigio della città, è stato progettato per essere il monumento preminente dell’Acropoli.
MUSEO DELL’ACROPOLI
Nel biglietto d’ingresso c’è compreso anche il museo dell’acropoli. L’atmosfera qui è molto suggestiva: la luce naturale arriva attraverso le ampie gallerie del moderno Museo. All’interno trovate dei tesori inestimabili che sono stati tolti dalla collina e messi qui. La collezione dei reperti storici va dal periodo arcaico a quello romano. L’apice del museo è l’atrio in vetro all’ultimo piano, dove è costudito il bassorilievo che componeva il Fregio del Partenone disposto su una grande struttura al centro dell’ambiente del museo. Il fregio ha esattamente le stesse dimensioni della cella del Partenone; è lungo 161 m, installato all’altezza degli occhi così i visitatori possono vedere tutti i dettagli di questo capolavoro in marmo e potendo seguire l’intera narrazione. Solo cinquanta metri del frontone sono originali, gli altri, che sono copie degli ottanta metri, oggi conservati al British Museum. Il governo greco, per ovvi motivi, contesta l’appartenenza di questi importanti resti agli Inglesi, e ha avviato una mediazione con l’UNESCO per riottenerli, ma finora invano.
ANTICA AGORÀ
L’Agorà è l’antenata piazza, il luogo di ritrovo dei cittadini. Difatti, l’Agorà era il centro più vivace della città, il cuore della vita civile dell’antica Atene, essendo stato il luogo di nascita della democrazia, cuore politico, amministrativo, commerciale di Atene, che ospitava anche il palazzo di Giustizia. Questo è stato il luogo preferito da Socrate, proprio qui, nel 399 a. C., egli fu condannato a morte con l’accusa di “aver portato strani dei e di aver corrotto la gioventù”. Il sito è sede del grandioso Tempio di Efesto. Questo tempio dorico oggi meglio conservato, si trova in un angolo dell’Agora e deve il nome ad Efesto, dio della metallurgia. Fu costruito prima del Partenone, tra il 449 ed il 444 a.C., ed è anche conosciuto come Thission, perché sul fregio erano riportate le vicende di Teseo. Intorno al tempio, oggi vi è una zona pedonale con bar, caffè e ristoranti, trafficata dai turisti.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Il museo più grande di Atene che ospita la più grande collezione al mondo di reperti sul periodo greco. Passeggiando per le sue gallerie ci si possiamo vedere da vicino oggetti preistorici, sculture, vasellame e arti minori, bronzi, finemente lavorate che ci sembrano familiari perché sono pietre miliari della storia dell’arte occidentale. Da non perdere è la maschera Funerea, attribuita ad Agamennone da Schliemann (ritrovata a Micene), che trovate all’ingresso del museo insieme ai reperti in oro di età micenea.
PIAZZA SYNTAGMA
Nel cuore di Atene si trova l’edificio del Parlamento ellenico, dove si potrà scorgere il cerimoniale cambio della guardia. Davanti all’edificio risiedono sempre due guardie, a protezione della Tomba del Milite Ignoto, vestite con il tradizionale costume da evzones, un cappello con nappe, un gonnellino spesso e gambe calzate con scarpe con pompon.
MERCATO DELLE PULCI DI MONASTIRAKI
Il sabato, il centro di Atene è affollato di acquirenti in cerca di un affare all’enorme mercato delle pulci di Monastiraki. Qui si può trovare di tutto tra cui oggetti vintage che mi hanno molto colpita. Un tour è d’obbligo per respirare la vita frenetica e vivace di questa città.
Il quartiere è pieno di negozi, bar e ristoranti per tutti i gusti. Noi siamo stati in un Rooftop Bar, lo 360cocktailbar, in cui è presente una terrazza all’ultimo piano con una vista sull’Acropoli dall’effetto wow.
Consiglio di andare in uno dei tanti Rooftop presenti a Monastiraki e sorseggiare un aperitivo mente tramonta il sole. Questa zona è quindi molto movimentata e frequentata da turisti, insieme al quartiere Plaka.
PLAKA
Plaka è uno dei quartieri più caratteristici da Atene, dove si possono trovare stradine piene di locali e negozi di souvenir che si arrampicano sulle pendici dell’Acropoli. È senza dubbio la zona più turistica ma anche più caratteristica della città, con un’atmosfera vivace sia di giorno che di notte. Nelle immediate vicinanze trovate: il Museo degli Strumenti Musicali, con una collezione di oltre 1000 strumenti e il Museo di Arte Folcloristica Greca in cui ammirare i costumi tradizionali.
STADIO PANATHINAIKO DI ATENE
Lo stadio è molto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo perché ha ospitato i primi giochi olimpici moderni nel 1896. Nella metà del II secolo d.C. è stato luogo in cui si assistevano alle battaglie dei gladiatori durante l’occupazione romana di Atene. In realtà, la sua storia risale al 330 a.C. per ospitare i Giochi Panatenaici (una festa religiosa e atletica celebrata ogni quattro anni in onore della dea Atena). Successivamente fu ricostruito da Erode Attico entro il 144 d.C. (quando gli fu data una capacità di 50.000 posti), e poi fu scelto come sede delle prime Olimpiadi moderne. Lo stadio Panatenaico è a forma di ferro di cavallo, e la sua peculiarità è che ancora oggi gli ateniese usano la pista come luogo di jogging. Infine, è il traguardo della maratona annuale di Atene e, ogni quattro anni, ospita la cerimonia di consegna della fiamma olimpica.
Prezzo d’ingresso: 10 euro.
PRIGIONE DI SOCRATE
Uno dei punti panoramici della città di Atene è senza dubbio la Collina di Filoppapo, che si trova a 147 metri di altezza. Per raggiungere la collina ci sono alcuni sentieri, uno di questi conduce a quella che è stata definita la prigione di Socrate. Il grande filosofo Socrate è stato imprigionato perché metteva in discussione i valori della società ateniese antica poi si uccise bevendo veleno. Socrate non a caso è un’icona del libero pensiero e della filosofia.
DOVE DORMIRE E COME MUOVERSI AD ATENE
Consiglio di alloggiare in centro, poiché anche se la città è ben fornita dalla metro, autobus e treni, è più facile spostarvi e raggiungere i maggior punti di interesse, specialmente se avete poco tempo a disposizione.
Le zone più centrali sono quelle di PLAKA e MONASTIRAKI. Personalmente, consiglio di dormire di più a Plaka, perché il centro è più vivace, con più negozietti tipici e soprattutto perché avete l’Acropoli a due passi. L’alternativa di Monastiraki è invece per chi intende risparmiare qualche soldino, senza rinunciare alle comodità. Qui, infatti, trovate una metro molto ben collegata.
Noi non avevamo l’auto, in quanto abbiamo preferito spostarci con i mezzi evitando lo stress di guidare. Considerate che Atene è una città molto grande, con 3 milioni di abitanti, quindi c’è molto traffico a tutte le ore.
MIGLIORI VISTE PANORAMICHE DI ATENE
Per vedere la città di Atene dall’alto e poter scattare delle foto dall’effetto incredibile, vi consiglio queste viste panoramiche.
1- La Collina di Filopappo. Per raggiungerla vi è un sentiero un po’ ripido, ma quando sarete arrivati in cima alla collina, la vista del Partenone è incredibile. Il Partenone, visto da questa prospettiva, si presenta in tutta la sua imponenza e importanza, mentre una splendida vista dello skyline ateniese si apre con il mare che si unisce nella foto.
2- La Collina del Licabetto. Dall’alto della collina si ottengono viste straordinarie della città, soprattutto dell’Acropoli. Nel punto più alto si trova la piccola cappella ortodossa di San Giorgio, una gradevole costruzione bianca, che conferisce alla cima un aspetto realmente speciale. La collina si può raggiungere a piedi, percorrendo le stradine, in auto o utilizzando la funivia.
3- La Collina dell’Areopago, che si trova nelle immediate vicinanze dell’Acrapoli, offre una spettacolare vista sull’antica Agorà, su Atene e sulla costa. Il tramonto da qui è spettacolare!!!
Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instragram, dove potrai rimanere aggiornato su i miei nuovi viaggi.