IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
CIPRO: 10 COSE DA FARE E VEDERE

Vivi e lascia viaggiare

CIPRO: 10 COSE DA FARE E VEDERE

L’isola di Cipro è chiamata l‘isola di Afrodite, perché secondo la leggenda la dea dell’amore e della bellezza Afrodite, nacque proprio qui a Cipro, in particolare nella costa di Paphos (o Pafos).

In questo articolo vi elenco i luoghi più suggestivi dell’isola, uno su tutti la capitale, Nicosia, che è l’unica città europea ad essere ancora attraversata da un muro, la Green Line, che separa la parte greca dalla parte turca, ossia la Repubblica di Cipro dalla Repubblica turca di Cipro del Nord.

Vediamo ora nel dettaglio le 10 cose da fare e vedere a Cipro, che non dovete perdere!

Vi consiglio di leggere anche: documenti e informazioni utili per pianificare il viaggio a Cipro

Indice

1. Degustare i vini ciprioti

Il vino più antico del mondo, il Commandaria, è a Cipro.

A Kathikas, una piccola località che dista circa 30 minuti di auto da Pafos, troverete molte cantine che propongono degustazioni di vini di produzione propria.

Noi abbiamo scelto lo Sterna Winery & WINE Museum. I proprietari con 5 euro a testa, ci ha proposto 7 assaggi di vini, davvero squisiti!

In questa azienda vinicola a conduzione familiare, potrete visitare il piccolo museo che racchiude dei reperti storici molto suggestivi, oltre a provare la degustazione dei loro vini, accompagnati da pane, olio d’oliva ed olive.

2. Mangiare i piatti ciprioti: Stifado, Mousakka e l’Halloumi

Viaggiare significa anche immergersi nella cultura del luogo e provare la loro cucina tipica.

Siamo stati in due taverne tipiche che vi consiglio assolutamente:

Yiannis Tavern vicino a Kathikas, a 30 minuti da Pafos e Mousikos Tavern a Sotira, a 20 minuti in auto da Agia Napa.

Se vi trovate nei pressi di queste località, venite a provare. Non ve ne pentirete!

3. Visitare il sito archeologico di Pafos

A Cipro c’è anche molta storia. L’isola, è stata infatti, una colonia romana, e oltre a questo si rilevano tracce di dominazioni bizantine (vista la vicinanza con l’oriente). 

Suggestivo è il sito archeologico di Pafos. Bellissimi sono i mosaici, ancora perfettamente conservati che ritraggono personaggi mitologici. In particolare, vedrete i resti di quattro ville romane, chiamate: Casa di Dioniso, la Casa di Orfeo, la Casa di Teseo e la Casa di Aion.

Pafos Cipro

Consiglio di venire a visitare il Parco Archeologico molto presto poiché il luogo non è riparato dal sole, e nei mesi di luglio ed agosto il caldo è veramente poco sopportabile.

4. Andare alle spiagge più belle di Cipro

La spiaggia più popolare di Pafos, si chiama Coral Bay. È una spiaggia comoda, con parcheggi ampi e gratuiti, caratterizzata da sabbia bianca, mare cristallino e ben organizzata con ombrelloni e lettini. Quindi molto adatta a famiglie con bambini ma anche per chi desidera rilassarsi.

Nella parte orientale, ad Agia Napa, troverete le spiagge più belle.

Konnos Bay e Nissi beach le mie preferite: le acque di queste spiagge sono di un colore turchese, con saggia bianca, insignite della bandiera blu.

spiaggia di Nissi Bay
spiaggia di Nissi Bay

La spiaggia di Fig Tree Bay, a Protaras è caratterizzata da un mare cristallino e pulito, con un fondale che scende lentamente. Per questo è perfetta per le famiglie con bambini.

La spiaggia Makronissos, anch’essa meravigliosa, si trova vicino alla spiaggia di Nissi beach. Di solito è poco affollata.

Ovunque, a Cipro, il costo dell’ombrellone e due lettini è di 7,50 € perché le spiagge sono gestite dall’amministrazione comunale e non sono private.

4. Fare un tuffo alla grotta marina Sea Caves

Sea Caves, si trova a Protaras, nella parte orientale dell’isola. In questa tratto di costa vedrete delle acque di un color turchese e di una chiarezza incredibile.

Qui abbiamo scattato delle foto perché il panorama è veramente bello, ve lo assicuro.

grotta marina Sea Caves Cipro

5. Scattare una foto romantica al ponte degli innamorati

Se siete in dolce compagnia, allora vi consiglio di andare a Love Bridge (ponte degli innamorati), un arco naturale roccioso circondato da acqua turchese.
Qui ammirate questo luogo stupendo magari per l’ora del tramonto.

6. Guardare il miglior tramonto dell’isola a Capo Greco

Capo Greco è un promontorio nella parte sud-orientale dell’isola di Cipro. Qui rilassatevi e portate via una birra per ammirare il sole che tramonta pian piano.

7. Visitare la capitale Nicosia (per metà greca e per metà turca)

Infondo alla via principale, Geitonia, troverete un casello con la polizia che permette il passaggio dalla parte greco-cipriota a quella Turco-cipriota. Per passare dovrete esibire il passaporto o carta d’identità. Qui tutte le informazioni su documenti per Cipro.

Una volta arrivati nella parte turca assisterete ad una realtà completamente diversa. I negozi, bar e ristoranti sono completamente differenti rispetto a quelli che avevamo visto poco prima. Cambia il tipo di cibo, le scritte, la moneta. Si resta increduli anche di fronte alla differenza architettonica!

8. Vedere la parte turca dell’isola da Famagusta Viewpoint.

La città di Famagosta un tempo era la zona più turistica dell’isola di Cipro, caratterizzata da tantissimi hotel che si affacciano al bellissimo litorale. È incredibile vedere questi hotel, case, negozi, bar e ristoranti lasciati all’abbandono dopo l’occupazione turca!

Nel 1974, la città fu invasa ed occupata dall’esercito turco, provocando la fuga dei ciprioti greci.  Per questo che Famagusta è chiamata la città fantasma.

Famagusta Viewpoint è un piccolo bar situato proprio al confine. Il proprietario, al prezzo di 3,50 €, vi darà una bibita fresca, il binocolo per il tuo uso per vedere la città di Famagusta,

Vale veramente la pena andare per rendersi conto di come nel 2023 ancora ci siano queste tristi situazioni!

9. Vedere la spiaggia dove nacque la dea Afrodite

La spiaggia di Afrodite, conosciuta anche come Petra Tou Romiou, è un tratto di mare molto bello. Vedrete una grande roccia che domina la spiaggia che, secondo il mito, sarebbe stata la prima casa della dea greca.

Si trova nelle coste di Pafos, a circa venti km.

10. Andare ad Agia Napa

Per chi ama la movida e i locali notturni, vi consiglio di venire qui!

Di sera la località pullula di turisti, specie giovani, che si riversano nelle stradine.

Qui troverete locali, discoteche e bar per tutti i gusti!

Conclusioni

Spero che i miei consigli e le mie esperienze ti abbiano aiutato e ispirato nella pianificazione del tuo viaggio a Cipro

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi seguirmi su Instragram, dove ci sono i miei viaggi e tanti altri consigli di viaggio.

E se vuoi puoi iscriverti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Per l’articolo approfondito, con il mio itinerario completo, vi mando a questo link.

Isola di Cipro
ARTICOLI CORRELATI: CIPRO | Estero

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare