IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
TOUR IN VAL D’ORCIA DI UN GIORNO TRA COLLINE E BORGHI INCANTATI

Vivi e lascia viaggiare

TOUR IN VAL D’ORCIA DI UN GIORNO TRA COLLINE E BORGHI INCANTATI

La Toscana è una regione piena di storia e di natura. Ogni angolo nasconde qualcosa da scoprire.
Questo tour in giornata, che potrete fare in giornata, vi permette di vedere bellissimi borghi in cui potrete ammirare dolci colline e fantastici cipressi secolari. Il paesaggio che troverete in questa zona non a caso è stato inserito nella lista di siti Culturali patrimonio UNESCO..

La prima città che visitiamo è Pienza, la “città ideale” del Rinascimento, famosissima per il pecorino.

Nel centro storico della città è facile incontrare tipici negozi che vendono il formaggio.

PECORINO DEL CASEIFICIO DI MARIO
PECORINO DEL CASEIFICIO DI MARIO

La città ha un’incantevole piazza, dedicata a Papa Pio II, dei vicoli con negozi artigianali che rendono la città un dipinto rinascimentale.
In particolare, vi consiglio di visitare la piazza principale con il Duomo dell’Assunta, il palazzo Piccolomini, antica residenza papale, il comune e il “pozzo dei cani.”
Splendida è la terrazza che ha un panorama spettacolare sulle colline senesi. Qui potete immortalare lo scenario scattando delle fotografie o restare semplicemente seduti ad osservare come la natura abbia modellato queste colline che tutto il mondo ci invidia. Da questa terrazza è possibile ammirare i Campi Elisi fino ad intravedere il Monte Amiata.

Mettendo nel navigatore “Pienza gladiatore” o “gladiator Shooting spot” potrete arrivare ai punti dove sono state girate alcune scene del film del “Gladiatore” di Ridley Scott.

Una volta risaliti in auto raggiungiamo un luogo molto speciale: è la celebre Cappella della Madonna di Vitaleta. Questa chiesetta sorge in cima ad un colle, isolata e in mezzo ai colli senesi immersa nella natura.

Cappella della Madonna di Vitaleta
Cappella della Madonna di Vitaleta


Per raggiungerla basta percorrere la strada SS146 di Chianciano, poi troverete una stradina sterrata con cancello chiuso. Da qui, si passeggia per un sentiero a piedi in 10 minuti.
Assistiamo a una bellezza senza precedenti: intorno a noi il silenzio, la pace, poi i colori delle colline gialle per il grano in contrasto con la chiesetta bianca e i pini verdi.

La prossima tappa di questo itinerario prevede una visita al piccolo borgo di San Quirico d’Orcia.

San Quirico d’Orcia

San Quirico d’Orcia è una spettacolare cartolina che vale la pena di essere vista. Una volta superata la storica porta dei Cappuccini, si entra sulla via principale, via Dante Alighieri. Qui troverete molti ristoranti e piccoli bar, percorrendo la via, in fondo vi apparirà l’Ospedale della Scala, col suo vecchio pozzo in pietra.

Infine il paese ospita anche uno dei giardini all’italiana più belli della zona. In particolare, dalla piazza principale, Piazza della Libertà, trovate un portico ad arco che segna l’ingresso agli Horti Leonini.

Ripartiti con la nostra auto ci dirigiamo verso “via cassia” (SR2) per raggiungere i cipressi di San Quirico d’Orcia.

Cipressi di San Quirico d’Orcia dall’alto
Cipressi di San Quirico d’Orcia dall’alto

Per raggiungerli è necessario lasciare l’auto in una piazzola di sosta ai piedi della collina per poi incamminarsi a piedi su una salita sterrata.
Una volta arrivati in cima alla collina, i cipressi ci colgono di sorpresa perché spuntano all’improvviso e svettano per le lunghe chiome verso il cielo. La loro particolarità è di essere a forma circolare.

Se avete altre domande, come sempre seguitemi sulla pagina Instagram.

Rimani aggiornato sui prossimi viaggi, iscrivendoti alla Newsletter.

ARTICOLI CORRELATI: Italia | TOSCANA

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare