Milano è una città ricca di storia, cultura e innovazione. La capitale della Lombardia, conosciuta in tutto il mondo come il centro della moda e del design, attrae molti turisti da tutto il mondo.
In questo articolo, troverai non il solito itinerario di viaggio ma delle attività imperdibili ed esperienze uniche ed insolite che si possono fare in questa metropoli italiana.
Ho trascorso una giornata a Milano, insieme alla mia amica Travel Blog Jessica. Ci siamo proprio divertite a scovare i posti più particolari e forse meno conosciuti di questa città.
Se stai pensando di visitare Milano o semplicemente vuoi saperne di più sulla città, sei nel posto giusto!
Indice
- 1. Miaoka Cat Café, un posto unico a Milano
- 2. Il quartiere Paolo Sarpi: Chinatown
- 3. The Dome Milano: un rooftop con una vista spettacolare sul Duomo
- 4. Starbucks Reserve Roastery: lo Starbucks costruito nella posta centrale più antica della città
- 5. EL&N cafè: il locale più istagrammabile di Milano
- 6. La panchina più lunga al mondo, situata nel Parco del Portello
- 7. La Terrazza al 7° piano della Rinascente: incredibile vista sul Duomo gratis
- Conclusioni
1. Miaoka Cat Café, un posto unico a Milano
Situato nel cuore di Milano, precisamente nel quartiere di Chinatown, il Miaoka Cat Café è un’oasi per gli amanti dei gatti e coloro che cercano una pausa dalla frenesia della città.
Il calore e l’atmosfera accogliente del posto lo rendono un luogo ideale per trascorrere del tempo circondati da gatti coccoloni e affettuosi.
Miaoka Cat Cafè è davvero unico nel suo genere: all’entrata dovrai ordinare una consumazione obbligatoria di almeno 5 euro, poi si accede alla sala e lì sarai circondato da 7 meravigliosi gatti, uno più bello dell’altro.
I prodotti sono tutti fatti in casa. Ho assaggiato una fantastica torta al cioccolato e un cappuccio.
Il Cafè è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
2. Il quartiere Paolo Sarpi: Chinatown
Il quartiere Paolo Sarpi, conosciuto affettuosamente come la “Chinatown di Milano”, si distingue come una delle aree più vibranti e multiculturali della città. Chiamato così perché la zona gravita attorno a via Paolo Sarpi, la strada principale che l’attraversa.
Il quartiere confina con Porta Volta, il celeberrimo Cimitero Monumentale, Corso Sempione e l’Arena Civica del Parco Sempione.
Paolo Sarpi è un paradiso per gli amanti della cucina asiatica. Qui puoi trovare ristoranti tipici, street food, negozi e supermercati che vendono prodotti asiatici. Sembra di essere in un altro paese del mondo!
Personalmente ti suggerisco di fermarti per pranzo: ci sono molti locali in cui assaggiare le prelibatezze asiatiche come Bokok, La Ravioleria Sarpi, Tang Gourmet e Saka kura.
Ho assaggiato i ravioli cinesi più buoni della mia vita a Ravioleria Sarpi. I ravioli vengono fatti a mano e preparati all’istante.
3. The Dome Milano: un rooftop con una vista spettacolare sul Duomo
The Dome Milano è un esclusivo rooftop, situato all’ultimo piano dell’hotel ODSweet Duomo Milano.
Entrando in questo posto esclusivo si ha un’esperienza senza paragoni, un connubio tra eleganza e atmosfera raffinata.
Situato strategicamente nel cuore del centro storico di Milano, offre una prospettiva unica sulla maestosa cattedrale gotica e la bellezza della skyline milanese.
The Dome è sia un ristorante che un locale adatto per fare un aperitivo. È l’ideale per coloro che cercano un momento di distacco dal trambusto cittadino.
Ti consiglio comunque di prenotare per assicurarti di trovare posto.
4. Starbucks Reserve Roastery: lo Starbucks costruito nella posta centrale più antica della città
Il cuore di Starbucks Reserve Roastery è la produzione artigianale del caffè. Questo luogo non è semplicemente una caffetteria, ma un’officina dove ogni chicco di caffè è trattato con la massima cura e attenzione.
La struttura è progettata per offrire una vista panoramica sulla produzione del caffè, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nel processo di torrefazione e degustazione.
Lo Starbucks è situato in un edificio storico di Milano, nella ex posta centrale più antica della città. Il locale ha mantenuto alcuni elementi originali dell’epoca e al tempo stesso ha abbracciato uno stile moderno.
Starbucks Reserve Roastery a Milano è il punto di incontro di chicchi di caffè provenienti da tutto il mondo: avrai l’opportunità di assaporare varietà esclusive e uniche. Dai caffè provenienti dalle piantagioni delle Ande colombiane alle note speziate dei chicchi dell’Etiopia.
Per raggiungere questo paradiso del caffè, basta dirigerti a Piazza Cordusio, nel cuore di Milano. La struttura è facilmente accessibile e ben collegata con la metro o tram.
5. EL&N cafè: il locale più istagrammabile di Milano
La caratteristica distintiva di EL&N è il suo tema visivo predominante: il rosa.
L’intero locale è un’oasi di eleganza rosa che cattura l’attenzione e crea uno sfondo perfetto per gli amanti dei social. Ogni angolo è pensato per essere fotogenico, rendendo EL&N Milano il luogo adatto per condividere degli scatti particolari.
Il locale è aperto ogni giorno dalle 8 alle 22 e il menù varia dalle colazioni ai pranzi alle cene. Qui puoi assaggiare cocktail di tutti i tipi, torte esclusive o fare dei brunch.
EL&N è situato in una posizione centrale a Milano, vicinissimo al Duomo di Milano, e occupa tre piani della torre al civico 4 in piazzetta del Liberty.
6. La panchina più lunga al mondo, situata nel Parco del Portello
Se sei un appassionato di record mondiali e desideri vivere un’esperienza unica nel cuore di Milano, non puoi perderti la straordinaria panchina nel Parco del Portello, ufficialmente riconosciuta come la più lunga al mondo.
Situata in uno spazio verde incantevole, la panchina nel Parco del Portello è molto più di un semplice arredo urbano. Ha una lunghezza record ufficiale di 208 metri ed è comporta da 1.800 stecche di legno, 25mila viti e 500 gambe di ferro.
È il luogo ideale per un picnic, una pausa lettura, passeggiate o semplicemente per godersi il paesaggio.
Il Parco è collocato a pochi metri di cammino dalla zona Tre Torri, dove potrai anche visitare il Citylife Shopping District e il grandissimo parco che lo circonda.
7. La Terrazza al 7° piano della Rinascente: incredibile vista sul Duomo gratis
La Terrazza della Rinascente offre una vista impareggiabile sulla celebre cattedrale di Milano e sulla skyline della città.
Entrando nel celebre centro commerciale, sali fino al settimo piano e qui puoi ammirare il Duomo in tutta la sua maestosità, godendo di una prospettiva privilegiata in modo totalmente gratuito.
Nella terrazza c’è un bar, dove se decidi di fermarti, puoi fare un aperitivo, meglio al calar del sole.
Conclusioni
Spero che l’articolo ti abbia aiutato a pianificare il tuo viaggio a Milano.
Se vuoi conoscere cosa fare a Milano Gratis non perderti l’articolo scritto da Vadomanontorno.
Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instagram, dove potrai rimanere aggiornato ogni giorno su attività ed esperienze insolite.
Se vuoi, iscriviti alla Newsletter, dove puoi rimanere aggiornato su news e ricevere consigli di viaggi.