Se vuoi trascorrere un weekend da sogno nel Lago di Garda in un contesto incastonato tra dolci colline e borghi pittoreschi sei nell’articolo giusto.
Ho visitato molte volte il Lago di Garda e ogni volta trascorro un’esperienza indimenticabile e rilassante. Camminare lungo le rive di questo splendido lago e ammirare il sole che tramonta dietro le montagne fa del Lago di Garda una delle mie mete preferite.
In tutti i periodi dell’anno, inverno, primavera, estate e autunno consiglio di venire in questa splendida meta perché ogni stagione ha delle sue caratteristiche e peculiarità.
Tra Desenzano, Peschiera del Garda, Sirmione e Lazise, scoprirai un itinerario completo ricco di suggerimenti su dove mangiare, cosa vedere e dove trovare il massimo comfort per il tuo soggiorno.
Che sia appassionato di storia, amante del buon cibo o in cerca di relax, questo angolo d’Italia vi lascerà incantato. Buon viaggio!
Indice
- Giorno 1: Desenzano del Garda
- Giorno 2: Sirmione
- Giorno 3: Peschiera del Garda e Lazise
- Dove Dormire: alloggi incantevoli per tutti i gusti
Giorno 1: Desenzano del Garda
In mattinata dedicati del tempo per esplorare il Centro Storico e la stupenda Rocca di Desenzano.
Ti consiglio di salire alla Rocca di Desenzano per una vista panoramica del versante sud-ovest del lago. La zona è molto colorata e piena di locali.
Per pranzo ho mangiato in questo locale: La Taverna del Lago a Desenzano, in cui ho provato le delizie del pesce di lago come il luccio, la tinca, il coregone.
Nel pomeriggio puoi fare una passeggiata rilassante sul lungolago di Desenzano, magari con una pausa per un gelato artigianale.
Concludi la tua giornata con una cena alla Trattoria Alessi, apprezzata per i suoi piatti tipici locali.
Giorno 2: Sirmione
Il secondo giorno inizia con la visita del Castello Scaligero e delle Grotte di Catullo.
Il Castello Scaligero è una fortezza adiacete alle vecchie mura della città, da cui ammirare la vista panoramica sulla sponda orientale del lago. Vedrai molti turisti fare foto.
Poi addentrati nel suggestivo borgo di Sirmione e visita le Grotte di Catullo, antiche rovine romane immerse in una cornice di verde.
Concludete la mattinata con un pranzo al Ristorante La Speranzina, dove potrai gustare prelibatezze locali con una vista mozzafiato sul lago.
Dopo pranzo, mi sono concessa un pomeriggio di relax alle rinomate e suggestive Terme di Sirmione. La struttura termale è posta proprio di fronte al lago, in una cornice spettacolare.
Qui trovi il loro sito delle Terme di Sirmione con tutte le informazioni.
Giorno 3: Peschiera del Garda e Lazise
Il terzo giorno visita il pittoresco porto di Peschiera del Garda. Troverai le barche colorate tipiche che sembrano uscite da una cartolina.
Nel pomeriggio, se hai tempo ti consiglio di dirigerti a Lazise. Passeggia tra le strette vie del centro storico e la piazzetta principale ed infine goditi la vista del tramonto sul lago.
Dove Dormire: alloggi incantevoli per tutti i gusti
Per rendere il vostro soggiorno perfetto, puoi scegliere tra numerose opzioni di alloggio.
Se amate il lusso, il Grand Hotel Terme a Sirmione offre un’esperienza di classe.
Desenzano del Garda offre il meraviglioso Hotel Villa Maria, ideale per una sistemazione elegante.
Le località sono tutte vicine tra loro e ci si posta tranquillamente da una zona all’altra con l’auto.
Ti è piaciuto questo itinerario di un weekend sul Lago di Garda? Se vuoi altre informazioni su questa zona, ti consiglio di leggere anche l’articolo COSA FARE E VEDERE AL LAGO DI GARDA: 11 METE DA VISITARE
Rimani aggiornato sui miei prossimi weekend fuori porta e consigli di viaggio seguendomi su Instagram e iscrivendoti alla mia newsletter.
A presto, Chiara di VivieLasciaViaggiare