Taormina, città in provincia di Messina bagnata dal Mar Ionio, è senz’altro una delle mete turistiche più famose della Sicilia.
Taormina si riesce facilmente a visitare in un giorno, ma se hai più tempo riuscirai senz’altro a goderti appieno delle bellezze di questo posto, che attrae tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo.
Celebre per il Teatro Antico, la Riserva Naturale di Isola Bella che è un istmo di sabbia collegata alla terraferma e dalle località vicine i Giardini Naxos e il famoso Vulcano Etna.
In questo articolo trovi tutte le informazioni dettagliate su cosa vedere a Taormina e dintorni con consigli preziosi che ti aiutano a pianificare il tuo viaggio.
Indice
Cosa vedere a Taormina
Dedica la mattina a esplorare Isola Bella chiamata anche “la perla del Mediterraneo”. La caratteristica Isola Bella è una formazione insulare collegata alla terraferma; a seconda delle maree, la striscia di sabbia che collega l’isolotto alla terraferma riaffiora o rimane coperta dalle acque.
La zona è stata dichiarata riserva naturale nel 1998 ed è costituita da terrazzamenti ricoperti da piante rigogliose, tipiche della macchia mediterranea.
Oggi è divenuto uno dei simboli di Taormina.
Da Isola Bella partono i collegamenti con le barche per i Giardini Naxos, io ho scelto di andarci in auto, poiché da qui distano solo 4 km.
Se hai tempo soffermati ai Giardini Naxos per fare una passeggiata lungo il mare e ammirare la celebre Nike opera dello scultore Carmelo Mendola. L’opera ricorda il legame della città di Naxos con le due città greche di Calcide Eubea e dell’isola di Naxos.
Per il pranzo, puoi fermarti qui e assaporare la cucina siciliana in uno dei ristoranti tradizionali che rispetto a Taormina centro hanno sicuramente dei prezzi più onesti.
Nel pomeriggio, vai in centro a Taormina. Puoi salire con la funivia o con i tanti autobus che ci sono, in alternativa puoi lasciare l’auto in un parcheggio a pagamento (a circa 3 euro l’ora).
Passeggia per il centro e vai al belvedere di Piazza IX Aprile, il “balcone di Taormina” per ammirare un panorama stupendo sulla baia di Naxos e sull’Etna. Qui vedrai la Torre dell’Orologio, che costituisce l’ingresso alla città vecchia.
Prosegui con una passeggiata lungo Corso Umberto, la via principale e il cuore pulsante di Taormina, ricco di negozi di lusso, caffetterie e ristoranti. A Nord è delimitata dall’arco di Porta Messina, mentre a Sud dall’arco di Porta Catania.
Per l’ora del tramonto ti consiglio di andare al celebre Teatro Greco, un antico anfiteatro con una vista sul mare spettacolare. Il biglietto costa 12 euro, e si può acquistare anche online (opzione che ti consiglio nell’alta stagione per evitare lunghe code). Questo teatro insieme al Teatro greco di Siracusa, sono i più grandi teatri greci della Sicilia.
Ho dedicato un articolo completo su: Itinerario in Sicilia Orientale (con cartina): luoghi da non perdere
Altre cosa da vedere a Taormina
–Villa Comunale e Giardini: è uno dei luoghi più verdi di tutta la città. Perfetta per una passeggiata all’aria aperta, offre un meraviglioso panorama sul monte Etna, oltre che la possibilità di ammirare le numerose strutture esotiche che fece costruire una nobildonna scozzese Florence Trevelyan
– Duomo: situato in centro, in Piazza del Duomo. Davanti alla cattedrale si trova la fontana barocca seicentesca al centro della quale si trova la centaura incoronata, ovvero il simbolo della città di Taormina.
-Palazzo Corvaja: è una villa nobiliare situata nel centro storico, costruito dagli arabi come torre di difesa nel X secolo. Oggi ospita il Museo Siciliano di Arti e Tradizioni Popolari.
– Palazzo Duchi di Santo Stefano: sede della Fondazione Mazzullo, espone le opere dell’artista. La struttura è circondata da un giardino ricco di piante e vegetazione, in cui è possibile ammirare un antico pozzo. Si trova in centro a ridosso di Porta Catania.
– Spiagge di Taormina: se il tempo lo permette, goditi un po’ di relax in spiaggia. La città offre diverse opzioni, oltre alla più famosa spiaggia di Isola Bella, ci sono le spiagge Mazzarò e Spisone. Mazzarò è la spiaggia preferita dagli abitanti e qui ci sono vari hotel di lusso e resort di charme. Si trovano sia stabilimenti balneari che aree libere. La spiaggia dello Spisone è un’altra delle spiagge più famose di Taormina. Anche questa ospita sia stabilimenti balneari, che zone ad accesso libero. L’acqua è trasparente e il relax è assicurato.
–Escursione sull’Etna: data la vicinanza, se hai tempo a disposizione puoi valutare un’escursione sul monte Etna.
Dove dormire a Taormina
Ho soggiornato proprio di fronte a Isola Bella, in un B&B che consiglio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo: Rooms il Pescatore Isola Bella.
La camera in cui sono stata è molto spaziosa e il bagno è rivestito con piastrelle in ceramica maiolica siciliana, bellissimo! Ma la chicca è la vista panoramica direttamente sul mare e su Isola Bella.
Il centro dista solo 1,8 km a piedi; oppure si accede con la funivia situata in prossimità del B&B e dai bus.
Ero stata in questo alloggio anche 10 anni fa e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di ritornare.
Con questo itinerario, spero sarai in grado di sfruttare al meglio il tuo tempo a Taormina e vivere un’esperienza indimenticabile in questa affascinante località siciliana.
Come sempre ti ricordo di seguirmi su Istagram e TikTok restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla mia newsletter.
Buon viaggio!