IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
FIORITURA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA: CONSIGLI E MINIGUIDA

Vivi e lascia viaggiare

FIORITURA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA: CONSIGLI E MINIGUIDA

Immagina di essere circondato da una immensa distesa di campi fioriti con intorno maestose montagne? Questo paesaggio unico in Italia si trova nella piana di Castelluccio di Norcia all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Situato nel cuore d’Italia, questo piccolo borgo umbro diventa una tavolozza di colori che incanta amanti della natura, fotografi e tantissimi turisti.

In questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere sulla fioritura, dai momenti migliori per visitarla fino ai consigli su dove mangiare, dove dormire e come organizzare al meglio questa avventura.

Indice

Quando avviene la Fioritura di Castelluccio di Norcia?

La Fioritura di Castelluccio di Norcia, nota anche come “la Fiorita“, avviene dagli inizi di giugno a metà luglio. Tuttavia, il periodo esatto può variare di anno in anno a seconda delle condizioni meteorologiche.

Durante questo periodo, l’altopiano di Castelluccio, situato a circa 1.400 metri di altitudine, si trasforma in un mosaico di colori grazie alla fioritura di lenticchie mescolate con papaveri, fiordalisi, margherite e altre specie di fiori selvatici.

I toni dominanti sono il rosso dei papaveri, il blu dei fiordalisi, il giallo delle margherite e il bianco delle lenticchie in fiore. Questi colori creano uno spettacolo visivo che cambia continuamente man mano che le diverse specie di fiori raggiungono il picco della loro fioritura.

Castelluccio di Norcia

Cosa vedere durante la Fioritura

Il Borgo di Castelluccio di Norcia

Oltre alla fioritura, il borgo stesso merita una visita. La zona è stata gravemente colpita dal terremoto e ancora oggi c’è molto da ricostruire. Castelluccio infatti ha subito ingenti danni durante il terremoto del 2016, ma comunque merita di essere visitato. Da qui, si possono godere viste panoramiche sull’altopiano fiorito e scattare delle bellissime foto.

Castelluccio di Norcia

Venendo a Castelluccio potrai anche aiutare l’economia del paese comprando i prodotti tipici del territorio come la lenticchia IGP (dall’inconfondibile sapore e le caratteristiche dimensioni molto piccole) i salumi e i formaggi della norcineria di Norcia (una vera prelibatezza!) 

Escursioni e Attività

L’altopiano di Castelluccio offre numerose opportunità di attività all’aperto. È possibile fare varie escursioni, passeggiate a cavallo e in mountain bike, tutte esperienze che permettono di immergersi completamente nella natura circostante.

Ti consiglio di fare un favoloso trekking sui Monti Sibillini come il sentiero che va dal Monte Vettore al Lago di Pilato. Il percorso non è molto facile, ma il risultato finale è davvero suggestivo!!!

Sul Pian Grande sorge il bosco a forma d’Italia. Nel 1961 in memoria del primo centenario dell’unità d’Italia, furono piantate le conifere disegnando il profilo dell’Italia. In questa parte della Piana partono altre escursioni e puoi ammirare un paesaggio unico.

Castelluccio di Norcia

Come arrivare a Castelluccio di Norcia

Quest’anno durante la settimana la circolazione è libera, nel sabato a descrizione dei carabinieri in base al traffico, mentre di domenica è obbligatorio prenotare parcheggio e navetta perché la circolazione alle macchine nella piana è vietata. 

Per tutte le informazioni consulta questo sito:https://www.valnerinaonline.it/come-prenotare-le-navette-a-castelluccio-di-norcia/ . Se decidi di andare a Castelluccio nel weekend ti consiglio di pianificare in anticipo il viaggio e prenotare il tuo posto sulla navetta. 

Se non hai a disposizione una tua auto puoi prenderla a noleggio.

Come sempre mi affido a DiscoverCars perché trova le offerte più convenienti. Puoi cliccare qui per trovare le offerte migliori. Ti consiglio anche di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio che puoi trovare nello stesso sito di DiscoverCars.

Consigli per una visita Perfetta

Rispetta la Natura

Durante la visita, è fondamentale rispettare l’ambiente. Non calpestare i fiori e segui i sentieri segnalati per evitare di danneggiare la flora locale. Infine, ricorda di non lasciare rifiuti per terra.

Castelluccio di Norcia

Attrezzatura Giusta

Per godere appieno della bellezza della fioritura, porta con te una buona macchina fotografica, e scarica un app o una guida ai fiori selvatici, permettendoti di identificare le diverse specie in fiore.

Dove mangiare?

Noi abbiamo optato per la Bottega AlberoBello proprio nel paesino di Castelluccio. Ci siamo trovati benissimo e te lo consiglio. Qui puoi assaggiare la tipica zuppa di lenticchie, dolci fatti in casa e salumi veramente al TOP!

Dove dormire?

Nel centro storico c’è l’Agriturismo Locanda de’ Senari , l’unica struttura ricettiva del borgo.

Per incentivare l’economia della zona ti consiglio di fermarti a mangiare qualcosa qui. Vedrai molti banchi che offrono le famose lenticchie. La storia di questo prezioso legume è antichissima: coltivato da sempre sui piani carsici di Castelluccio ad un’altezza di circa 1.500 metri. Non a caso questa lenticchia vanta il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). 

Conclusione

La fioritura di Castelluccio di Norcia è un evento che appassiona ogni anno tantissimi amanti della natura e che dovrebbe essere vista almeno una volta nella vita.

Castelluccio di Norcia

Con i suoi spettacolari paesaggi colorati e le numerose attività disponibili, ti consiglio di pianificare la visita a Castelluccio di Norcia e di visitare le bellezze umbre circostanti come:

Norcia: non puoi non fare un’escursione guidata nelle sua campagna

Spoleto: ti consiglio di fare un tour guidato a piedi del suo centro storico per viverlo al meglio

Assisi: meta d’obbligo per chi viene in Umbria

Powered by GetYourGuide

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.

Castelluccio di Norcia
ARTICOLI CORRELATI: Italia | UMBRIA

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare