IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
I 10 MERCATINI DI NATALE PIÙ BELLI DEL TRENTINO: GUIDA ED ITINERARI CONSIGLIATI

Vivi e lascia viaggiare

I 10 MERCATINI DI NATALE PIÙ BELLI DEL TRENTINO: GUIDA ED ITINERARI CONSIGLIATI

Hai voglia di borghi e mercatini di Natale? E magari vorresti vedere le città illuminate e assaggiare vin brulé davanti a dei bei fuochi accessi immersi in uno scenario di montagne innevate?

Per chi ama l’atmosfera natalizia i mercatini nel Trentino sono un must assolutamente da non perdere, i suoi mercatini di Natale sono famosi in tutta Europa. Difatti, il Trentino è una regione che, durante il periodo natalizio, si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie.

Se non hai l’auto e sei in treno puoi facilmente noleggiare l’auto in stazione. Come sempre mi affido a DiscoverCars perché trova le offerte più convenienti. Puoi cliccare qui per trovare le offerte migliori.

Ecco quindi per te un elenco di 10 mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige.

1. Rango

Mercatini di Natale di Rango

Rango è uno dei Borghi più belli d’Italia, nel Bleggio Superiore, ed è conosciuto per il suo mercatino di Natale che si sviluppa lungo le vie e le corti del paese. L’atmosfera è intima e autentica, strette vie, alcune con l’acciottolato originale, antiche stalle e cantine accoglienti con bancarelle che offrono prodotti tipici.

I Mercatini di Natale ci sono fino al 31 Dicembre, dalle 9.30 alle 18:30 – ingresso libero. Consulta il programma natalizio.

Come Arrivare? Da Trento: autostrada del Brennero A22 uscita Trento Sud.

Da Brescia: la SS del Caffaro fino a Comano Terme-Ponte Arche (100 Km).

Leggi anche: cosa vedere nel Trentino

2. Tenno

Mercatini di Natale di Tenno

Canale di Tenno è un antico borgo medievale, uno dei più belli del Trentino. In occasione del Natale il borgo si anima e l’atmosfera è resa ancora più magica dalle antiche case in pietra e dalle viuzze acciottolate.

I mercatini di Natale vengono ospitati nelle case del borgo e nelle botteghe. Ti consiglio di visitare questo borgo, perché oltre a rivivere l’autentica atmosfera di un tempo, ci sono tanti prodotti di artigianato locale e laboratori che mostrano antiche creazioni.

3. Arco

Mercatini di Natale di Arco

I mercatini di Natale di Arco sono incastonati nelle montagne del Trentino, offrendo un panorama da cartolina. Oltre alle classiche bancarelle natalizie, puoi assistere a vari spettacoli e concerti. Di sera, tutto si illumina di luci e colori proiettate sui palazzi storici rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva.

Ti consiglio di consultare il programma natalizio, ricco di eventi per tutta la famiglia. Da non perdere una passeggiata al Castello di Arco per una vista panoramica sulla valle.

4. Levico Terme

l mercatini di Natale di Levico Terme sono immersi nel bellissimo Parco Secolare degli Asburgo, un luogo incantato che sembra uscito da una fiaba. Le bancarelle offrono prodotti artigianali e specialità locali, mentre i bambini possono incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti nel Villaggio degli Elfi.

Da non perdere un giro in centro a Levico Terme e la Natività in Piazza della Chiesa. Anche qui ti consiglio di consultare il programma natalizio.

5. Trento

Ovviamente non possono mancare i mercatini di Trento. Situati nella suggestiva Piazza Fiera, questi mercatini sono composti da oltre 90 casette in legno dove si possono trovare prodotti artigianali, specialità gastronomiche locali e tante idee regalo.

Qui puoi fare degustazioni di vini locali come il celebre Trento Doc o assaggiare il Tortel de patate e i Cevap della Valle dei Mocheni.

Se vuoi fare un’ esperienza imperdibile ti consiglio di fare un tour della cantina con degustazione di TrentoDoc e grappa.

Powered by GetYourGuide

Consulta il programma natalizio.

6. Riva del Garda

Immancabile il mercatino di Natale nella suggestiva cornice di Riva del Garda. Riva del Garda si distingue per la sua posizione straordinaria, che combina l’atmosfera magica del Natale con lo splendido scenario del Lago di Garda.

Le bancarelle sono allestite nel cuore del centro storico, tra eleganti palazzi e suggestive vie illuminate. Qui, puoi trovare prodotti artigianali di alta qualità, idee regalo originali e specialità gastronomiche locali come i canederli, la polenta e i dolci tradizionali come lo strudel.

Consulta il programma natalizio.

7. Bressanone

Mercatini di Natale di Bressanone

A Bressanone, la magia del Natale si unisce alla storia. La città situata nel cuore della Valle Isarco, è una delle città più antiche del Tirolo, e durante il periodo natalizio si trasforma in un villaggio incantato che attira turisti da tutta Europa.

La città fornisce un contesto perfetto per i mercatini di natale con le sue strade acciottolate, i palazzi storici e le chiese gotiche. Il mercatino si tiene ogni anno in Piazza Duomo, una delle piazze più suggestive dell’Alto Adige, dominata dalla maestosa Cattedrale di Bressanone.

Consulta il programma natalizio.

8. Merano

I Mercatini di Natale di Merano sono tra i più suggestivi e amati d’Italia e in Europa. Qui puoi trovare una vasta gamma di prodotti, dai classici addobbi natalizi fatti a mano ai giocattoli in legno, passando per abbigliamento artigianale e gioielli unici.

Puoi anche perderti nello shopping per le vie del centro e lungo la splendida Passeggiata Lungo Passirio, con le sue casette di legno addobbate a festa e illuminate da migliaia di luci scintillanti. Questo scenario da fiaba è reso ancora più speciale dallo sfondo delle Alpi innevate, creando un’atmosfera unica.

La città offre un ricco programma di eventi e attività per tutta la famiglia durante il periodo delle feste. I bambini possono divertirsi nella “Casa di Goldy”, una mascotte speciale, partecipare a laboratori creativi e fare un giro sulla pista di pattinaggio all’aperto.

Se hai tempo non perderti le celebri Terme di Merano.

Clicca qui per acquistare il biglietto delle terme di Merano.

Powered by GetYourGuide

9. Bolzano

In Alto Adige non puoi perderti i Mercatini di Bolzano. Non mancano anche qui le delizie culinarie: potrai gustare specialità tipiche dell’Alto Adige come lo speck, i canederli, le zuppe calde e i dolci natalizi come il krapfen e il celebre strudel di mele.

Il Mercatino di Natale di Bolzano è è uno dei più grandi e antichi d’Italia. Piazza Walther si riempie di luci e colori, con un’ampia selezione di artigianato locale, decorazioni natalizie e attività per grandi e piccoli.

Consulta il programma natalizio.

10. Vipiteno

Mercatini di Natale di Vipiteno

Concludo la mia lista di mercatini di Natale più belli del Trentino con Vipiteno. Vipiteno è uno dei borghi più belli dell’Alto Adige. In occasione del Natale si trasforma in un incantevole villaggio natalizio.

Il Mercatino di Natale di Vipiteno si svolge nella storica Piazza Città, dominata dalla Torre delle Dodici, simbolo della città. Questo mercatino è caratterizzato dalle sue suggestive casette in legno decorate con cura.

Non mancano le delizie culinarie tipiche dell’Alto Adige: speck, formaggi, dolci come lo Zelten e i biscotti natalizi e il classico vin brulé per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali.

Una delle attrazioni principali della città dei Fugger, è la visita alla Torre delle Dodici, che separa il centro storico dal quartiere nuovo della città. Non perderti una passeggiata romantica lungo il centro storico.

Consulta anche qui il programma natalizio.

Se vuoi una guida completa su cosa fare in Trentino Alto Adige ti consiglio di acquistare questo libro.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.

Mercatini di Natale di Rango
ARTICOLI CORRELATI: Italia

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare