IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
CINQUE TERME LIBERE E GRATUITE IN TOSCANA DA NON PERDERE

Vivi e lascia viaggiare

CINQUE TERME LIBERE E GRATUITE IN TOSCANA DA NON PERDERE

La Toscana, regione celebre in tutto il mondo per le sue città d’arte, custodisce terme naturali e libere, perfette per trascorrere piacevoli momenti di relax, in coppia, con gli amici, in solitaria e anche con i bambini.

Nelle province di Siena e Grosseto si trovano queste terme gratuite, che grazie ai loro benefici, rappresentano un toccasana per la propria salute e momenti di coccole ideali per staccare la spina.

In questo articolo, ti porto alla scoperta di cinque terme gratuite e libere da non perdere in Toscana.

Indice

Terme di Petriolo

Le Terme di Petriolo o Bagni di Petriolo, sono conosciute fin dai tempi della civiltà etrusca e degli antichi romani, situate lungo il fiume Farma, sono una tappa imperdibile.

Queste sorgenti termali naturali sono immerse nella natura e offrono acque calde ricche di minerali. Qui puoi rilassarti e rigenerarti senza alcun costo, mentre ti godi il panorama della campagna toscana. La zona è facilmente accessibile e perfetta per una gita fuori porta.

Situate nella Valle dell’Ombrone, nel comune di Monticiano, fra le province di Siena (33 km di distanza) e Grosseto (circa 45 km). Le vasche sono alimentate da acque termali ad una temperatura di 42 gradi tutto l’anno. Le acque hanno un sacco di proprietà terapeutiche, inoltre, si affacciano in un fiume dove puoi alternare le temperature dei bagni per favorire la circolazione.

Terme di Petriolo TOSCANA

Ti consiglio di portare un pranzo al sacco, in quanto non ci sono ristoranti vicini, ma solo dei chioschi dove vendono panini e bibite.

Guarda qui il mio video in alternativa inquadra il QR Code

Terme di Saturnia

Le terme di Saturnia, chiamate anche “Cascate del Mulino”, sono situate nella Maremma Toscana, in provincia di Grosseto.

Sono probabilmente le terme più celebri della Toscana. Queste sorgenti termali naturali offrono vasche di acqua calda che fluiscono in un bellissimo ambiente naturale. Sebbene molte persone conoscano il resort termale a pagamento, puoi goderti l’acqua termale gratuitamente nelle piscine naturali poco più a valle. Ricorda di arrivare presto per evitare la folla che si riversa qui specialmente nei weekend.

Bagni San Filippo

I Bagni di San Filippo sono le mie terme preferite in assoluto. Si trovano nella Val d’Orcia, in un contesto paesaggistico unico, in mezzo al bosco, dopo aver attraversato un percorso a piedi di circa 5 minuti.

La sua peculiarità è la famosa Balena Bianca, una formazione di carbonato di calcio la cui forma richiama quella della bocca di una balena, alimentata continuamente dallo scorrere dell’acqua termale.

Le acque calde sgorgano dalle rocce e creano piccole pozze in cui è possibile rilassarsi. È il posto ideale per una giornata di relax e benessere a costo zero.

Per ulteriori informazioni sui Bagni San Filippo, leggi qui.

Bagni San Filippo

Bagni Vignoni

Bagni Vignoni sono anch’esse situate nella Val d’Orcia, più precisamente al centro del piccolo borgo. La piazza centrale è infatti occupata da una grande vasca, dove l’acqua sgorga dalla sorgente termale e scorre lentamente, creando le terme libere poco distanti dal centro.

Il borgo di Bagni Vignoni è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO. Puoi visitare paesini come Pienza e Montalcino, famosi per il loro formaggio pecorino e il vino Brunello.

Bagni Vignoni

San Casciano dei Bagni

Le terme libere di San Casciano dei Bagni sono famose sin dall’antichità, già utilizzate dai romani per le loro proprietà curative. Oggi, la zona offre una serie di vasche e pozze naturali dove puoi immergerti in acque calde e ricche di minerali.

Le terme libere di San Casciano sono situate in un contesto panoramico, circondato da colline e boschi, si trovano nell’omonimo comune in Provincia di Siena, al confine con Umbria e Lazio. Il paese è uno dei Borghi più Belli d’Italia, le terme sono raggiungibili a piedi da Piazza Matteotti (ad appena 500 mt), situate ai piedi del Monte Cetona.

Le vasche termali sono due: il Bagno Grande e il Bagno Bossolo, antichi lavatoi di pietra alimentati da acque termali che sgorgano dalla sorgente a 39°C.

CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO VIDEO

La Toscana offre numerose opportunità per godere di un’esperienza termale senza spendere una fortuna. Queste cinque terme gratuite e libere sono solo alcune delle meraviglie che la regione ha da offrire.

Pianifica la tua visita e preparati a immergerti in acque calde e rigeneranti, circondato dalla bellezza dei paesaggi toscani. Non dimenticare di portare con te un asciugamano e la tua voglia di relax!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.

Terme di Saturnia
ARTICOLI CORRELATI: Italia | TOSCANA

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare