I Bagni di San Filippo si trovano nella Val d’Orcia, a 11 km dall’Abbazia di San Salvatore e dalle cave del Parco Museo Minerario, in un contesto paesaggistico unico, in mezzo al bosco, dopo aver attraversato un percorso a piedi di circa 5 minuti.
Eravamo a conoscenza di queste terme ad accesso libero e completamente gratuite dalle innumerevoli foto che si trovano in rete. Quindi se hai intenzione di fare un itinerario nella Val d’Orcia non puoi che non proseguire in questo luogo.
In questo articolo trovi tanti consigli utili per pianificare il tuo weekend alle terme di San Filippo
Lasciamo l’auto nel parcheggio a pagamento (1,50 € l’ora) lungo la strada principale del borgo e proseguiamo fino ad incontrare un sentiero che indica “fosso bianco”.
Ci troviamo immersi in un bosco che rende questo luogo particolare e molto surreale.
Vedrai le cascate di acqua termale in mezzo ad un bosco e le piscine naturali che si creano. Ma la cosa molto insolita sono le figure che sembrano essere disegnate e formare la “balena bianca” e il “fosso bianco”.
La peculiarità della famosa Balena Bianca è la formazione di carbonato di calcio la cui forma richiama quella della bocca di una balena, alimentata continuamente dallo scorrere dell’acqua termale.
Qui ci dedichiamo delle ore di puro relax e scattiamo qualche foto e video per immortalare questo momento.
Le acque calde sgorgano dalle rocce e creano piccole pozze in cui è possibile rilassarsi. È il posto ideale per una giornata di relax e benessere a costo zero. La grandissima montagna di formazione calcarica e le pozze d’acqua ricordano Pamukkale in Turchia.
Se si vuole più privacy, continuando la passeggiata a piedi nel bosco, lungo il torrente, si trovano altre pozze di acqua termale perché la zona intorno è molto ampia, quindi è una soluzione perfetta per chi cerca assoluto benessere e tranquillità. Le vasche sono caratterizzate da acque trasparenti ma più tiepide rispetto alla Cascata della Balena.
Sul fondo si depositano i preziosi fanghi termali con proprietà benefiche usati per il trattamento della pelle del viso e del corpo.
Sicuramente un luogo dove torneremo.
Se vuoi consigli su cosa fare e vedere nella Val d’Orcia, ti consiglio di leggere questi articoli:
E di non perdere anche le cinque terme gratuite e libere della Toscana con consigli.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.