Volete provare un’esperienza dedicata al vino conosciuto in tutto il mondo? Siamo in un angolo del Veneto. La strada del prosecco è un affascinante itinerario che collega Conegliano a Valdobbiadene.
Questa esperienza è per gli amanti del vino ma non solo in quanto la strada del prosecco offre una vista strepitosa sulla colline venete, ed è quindi adatta anche per gli amanti dei paesaggi collinari. Si possono fare delle lunghe passeggiate e ammirare la bellezza delle vigne e potrete assaporare atmosfere e profumi del Veneto.
Il nostro itinerario è partito da Bassano del Grappa per raggiungere Valdobbiadene ed infine Conegliano.
Indice
Bassano del Grappa
Il nostro itinerario parte dalla cittadina di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.
Avevamo prenotato una degustazione presso un luogo molto suggestivo “Villa Angaran”. Questa villa è incastonata all’interno di un paesaggio unico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996 insieme ad altre ville palladiane del Veneto. Oggi in questa villa vi è una moderna azienda vitivinicola che offre visite guidate e degustazioni di vino e olio extravergine di oliva. Per maggiori informazioni andate nel loro sito.
Dopo aver fatto la degustazione in questo luogo magico siamo andati nel centro storico di Bassano del Grappa. Per prima cosa abbiamo parcheggiato nei pressi del centro storico, per poi raggiungere il centro a piedi.
Abbiamo con noi anche il nostro amico a quattro zampe che ci ha accompagnato in questo tour di due giorni per la strada del prosecco.
Raggiungiamo a piedi il Ponte Vecchio, considerato uno dei ponti più caratteristici di Italia, essendo un ponte coperto in legno. Il fiume che attraversa Bassano del Grappa si chiama fiume Brenta.
Da qui si possono scattare alcune foto per poi raggiungere il centro storico a piedi. Il centro è molto caratteristico e si possono vedere i tanti bar e ristoranti tipici che offrono anche la possibilità di degustazione di prodotti tipici e locali, tra cui la famosa grappa.
Valdobbiadene e cantine
In serata raggiungiamo Valdobbiadene. Abbiamo scelto di dormire qui per poi dedicare il giorno successivo alla visita di questa cittadina. Valdobbiadene è molto caratteristica perché è inserita all’interno di un paesaggio collinare che cambia di aspetto e di colore a seconda delle sfumature cromatiche del sole.
Qui si ha la possibilità di fare degustazioni del famoso Valdobbiadene Conegliano DOCG, passando poi alla scoperta dei prodotti tipici e locali e una serie di attività all’aria aperta che si possono fare a piedi o in bicicletta.
Non a caso, nel 2019 le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state inserite dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Un luogo da vedere assolutamente, in quanto è situato proprio in cima alle colline, è l’osteria Senza Oste. Il luogo gode di uno splendido panorama. Vi consiglio di lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi segnalati lungo la strada provinciale, proprio perché il locale è raggiungibile con una passeggiata a piedi di qualche minuto. L’osteria è situata in una vecchia casa colonica, ci si serve da soli, senza camerieri. È questa la filosofia che contraddistingue questo luogo.
A Valdobbiadene ci sono molte cantine a conduzione familiare. La cantina che ci ha colpito di più, e per questo vi consiglio di visitare, è la Cantina Varaschin.
In questa cantina i proprietari sono giovani e molto gentili. Ci hanno fatto assaggiare un tagliere con affettati e formaggi di produzione propria, tutto accompagnato da prosecco Bío davvero buono.
Conegliano
Nel tardo pomeriggio ci avventuriamo lungo la strada del prosecco e proseguiamo fino alla località di Conegliano. Dopo aver parcheggiato la macchina in uno dei tanti parcheggi lì vicino, ci siamo incamminati verso il centro storico a piedi.
Conegliano, come Valdobbiadene, è nella provincia di Treviso situata ai piedi delle Prealpi trevigiane. Una città dove l’arte e la cultura sono a stretto contatto. Noi abbiamo attraversato l’antica Contrada Grande (la via principale) con il Duomo, fino a raggiungere Piazza Cima e salire sul colle dove è possibile vedere il Castello, simbolo di Conegliano. Da qui si può ammirare la vista dell’ampio scenario delle Dolomiti fino alla laguna di Venezia. Il paesaggio qui è unico.
Il Castello merita sicuramente una visita. È una costruzione medievale posta in posizione panoramica in cima al colle di Giano. Le origini del castello risalgono al XIII secolo e rappresenta il più bel punto panoramico della città. La torre, inoltre, ospita un museo civico in cui potete ammirare una raccolta di dipinti, affreschi e carte geografiche ed una sezione dedicata alla storia locale. Infine all’interno del castello vi è anche un ristorante con terrazza panoramica.
Conegliano ha come attrazione le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, anche qui ci sono dolci rilievi ricoperti da vitigni in cui vengono prodotte le bollicine più famose d’Italia.
Noi ci siamo soffermati solo mezza giornata anche perché il centro storico di Conegliano è di modeste dimensioni e si gira facilmente a piedi. Il tempo che abbiamo avuto a disposizione è bastato anche per visitare le attrazioni principali e poter prendersi una pausa relax in uno dei tanti bar presenti in centro.
Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instragram, dove potrai rimanere aggiornato su i miei nuovi viaggi.