IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
COSA FARE IN VALDICHIANA: MONTE SAN SAVINO ITINERARIO DI UN GIORNO

Vivi e lascia viaggiare

COSA FARE IN VALDICHIANA: MONTE SAN SAVINO ITINERARIO DI UN GIORNO

La toscana con le sue città rinomate come Firenze, Siena e Pisa, è famosa per la sua bellezza paesaggistica, la ricca cultura e la straordinaria cucina.

Ciao, a benvenuto/a in questo blog: vivi e lascia viaggiare.

C’è un piccolo gioiello nascosto tra le colline toscane che merita di essere scoperto: Monte San Savino.

Un affascinante borgo medievale, situato nella provincia di Arezzo, nella campagna della Valdichiana, che ha molto da offrire a chiunque lo visiti.

Indice

Monte San Savino: cosa vedere

Fondata nel XIII secolo, Monte San Savino ha conservato gran parte del suo fascino medievale. Le strade acciottolate, le case in pietra e le piazze pittoresche creano un’atmosfera unica.

Uno dei punti focali della città è la Piazza Gamurrini, dominata dalla Torre dell’orologio. Questa piazza è il cuore della vita cittadina e un luogo ideale per passeggiare o godersi un caffè in uno dei tanti caffè accoglienti.

La città ospita il Palazzo di Monte (il palazzo comunale) di fronte alle Loggia dei Mercanti.

All’interno del Palazzo di Monte c’è un cortile con loggiato a tre archi con due caratteristici pozzi. Da non perdere i meravigliosi giardini pensili e le ex carceri posti all’interno dell’edificio.

Per visitare le ex carceri è consigliabile indossare l’elmetto, disponibile gratuitamente all’ingresso, perché i soffitti sono abbastanza bassi.

Ti consiglio di visitare anche il Museo del Cassero, del periodo rinascimentale. Oggi rivalorizzato grazie ai restauri degli anni ’70. E’ possibile visitare il suo interno in cui si trovano varie opere d’arte, spazi espositivi per mostre e una sala conferenze.

Davanti al Museo del Cassero trovate la Chiesa di S. Agostino risalente al XIV secolo, in stile gotico-umbro dagli agostiniani. Al suo interno ci sono opere d’arte molto importanti: la bellissima vetrata del rosone con la figura di Sant’Agostino e un’Assunta del Vasari.

Uscendo dalla Chiesa è possibile vedere il chiostro perfettamente conservato.

In prossimità della Chiesa, c’è la Torre Civica costruita nel XIV secolo. È possibile anche accedere in cima alla Torre Civica e godere del bellissimo panorama di tutta la Val di Chiana.

Scendendo di pochi metri a piedi da vedere assolutamente è il Cisternone. Ti lascerà senza parole!

Si tratta di una delle Cisterne per la raccolta dell’acqua più grande della Toscana. Ha una superficie di circa 400 metri quadrati e la profondità raggiunge i 2,60 metri. Questa Cisterna è stata recentemente restaurata e aperta al pubblico.

Ultimo, ma non per bellezza, è il Palazzo dei Topi d’Argento.  Questo palazzo è stato acquistato dall’artista, architetto e gioielliere Giovanni Raspini, del noto brand di gioielli.

L’edificio era la casa dell’artista rinascimentale Andrea Sansovino ed oggi invece, dopo il restauro è visitabile, gratuitamente. Una guida ti accompagna nella spiegazione di tutti gli ambienti che raccontano, attraverso opere uniche, la creatività e la genialità di Raspini.

Qui vedrai pezzi unici, declinati in mostre ed esposizioni di gioielli.

Tutti questi siti che ho citato nell’articolo sono ad accesso libero, senza pagare nulla!

Monte san Savino: dove mangiare la cucina toscana autentica

La Toscana è celebre per la sua cucina e Monte San Savino non fa eccezione.

Nei ristoranti locali, potrete gustare piatti tradizionali toscani preparati con ingredienti freschi e di alta qualità.

Provateli la ribollita, la pappa al pomodoro, la bistecca alla fiorentina e i vini locali come il Chianti. Mangiare a Monte San Savino è un’esperienza culinaria che da non dimenticare facilmente.

In particolare, ti consiglio ti andare a mangiare al ristorante Le Delizie di Aldo, famoso per la carne sia di suino che di vitello.

Monte San Savino: come arrivare

Monte San Savino è situata in una posizione strategica, a soli 30 chilometri da Arezzo e circa 100 chilometri da Firenze.

È facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. C’è la stazione dei treni vicino al centro del paese.

Per coloro che arrivano dall’estero, l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Firenze-Peretola.

Il borgo è visitabile in un giorno e si può girarla tranquillamente a a piedi.

Conclusioni

Monte San Savino è un tesoro nascosto della Toscana, un luogo che unisce storia, cultura, cucina e bellezza naturale.

Se state pianificando un viaggio in Toscana, assicuratevi di includere Monte San Savino nel vostro itinerario. Questa affascinante città vi sorprenderà con la sua autenticità e il suo calore.

Per ulteriori informazioni sulla Toscana e Monte San Savino, non esitate a scrivermi o seguitemi sulla pagina Instagram.

Ti posso aiutare anche a pianificare il tuo viaggio e a rispondere a qualsiasi domanda.

Rimani aggiornato sui prossimi viaggi, iscrivendoti alla Newsletter.

Buon viaggio!

ARTICOLI CORRELATI: Italia | TOSCANA

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare