IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
PELOPONNESO: EPIDAURO E NAUPLIA

Vivi e lascia viaggiare

PELOPONNESO: EPIDAURO E NAUPLIA

                                                           

Nauplia, una volta capitale della Grecia, è ricca di vie e viali in cui potete sentire l’odore dell’autentica Grecia. La città è di medie dimensioni, oggi ha circa 30 mila abitanti. Il suo cuore pulsante è il centro storico. 

Da Nauplia potete raggiungere il Teatro di Epidauro che dista circa mezz’ora di auto.

Indice

NAUPLIA: COSA VEDERE

Piazza Syntagma indica il centro di tutto, da cui partono tutti i viali; qui trovate il primo parlamento greco e il museo archeologico, ci sono anche tanti locali dove potersi sedere all’aperto e mangiare le prelibatezze greche.  È un luogo molto suggestivo, da qui dovete partire per per poi camminare e scoprire la città. 

Il centro storico di Nauplia sorge all’ombra di due promontori sui quali sorgono delle fortezze. La fortezza Akronafplia, ora hotel di lusso, ha una vista dall’alto molto suggestiva specialmente per l’ora del tramonto. Qui potete salire o a piedi o in macchina. Stessa cosa per la fortezza di Palamidi, costruita dai veneziani agli inizi del XVIII secolo. Se siete allenati con un po’ di fatica, ricompensata da splendidi panorami, potete salire alla fortezza attraverso gli 857 scalini che la collegano con il centro cittadino. In alternativa si può raggiungere l’ingresso in auto.

I super consigli di viaggio

Dove andare al mare e fare un aperitivo in spiaggia? Sambala Beach. La scelta è ricaduta  su questa spiaggia attrezzata, molto apprezzata dagli abitanti locali e, oltre ad avere prezzi molto economici (ombrellone e lettino 5 euro), abbiamo apprezzato molto la gestione, dei ragazzi giovani e dinamici. Per un aperitivo abbiamo speso 5 euro per un bicchiere di vino e 1 birra.

ANTICO TEATRO DI EPIDAURO

Di buon mattino, ci siamo messi alla guida della nostra auto per visitare l’antico teatro di Epidauro. Sosta da fare assolutamente se siete nei paraggi, vicino a Nauplia, che dista circa 30 km.

Questo teatro antico è uno scorcio dell’antica Grecia.

BIGLIETTO SITO ARCHEOLOGICO DI EPIDAURO: 12 EURO a testa. 

Il teatro di Epidauro è stato costruito nel IV secolo a.c.; originariamente era composto da 34 file, poi successivamente i Romani hanno ampliato i posti a sedere creando altre 21 file nella parte più alta del teatro, con una capienza di circa 15.000 posti. Il teatro si trova in un posto molto suggestivo, incastonato in una collina. C’è un parcheggio nelle immediate vicinanze, qui trovate l’ingresso con la biglietteria.

Dopo aver fatto il biglietto, 12 euro, si percorre 5 minuti a piedi e una volta arrivati, lo spettacolo è unico. Attualmente il teatro di Epidauro viene usato per rappresentazioni teatrali, gli attori che recitano in questo teatro non utilizzano nessuna forma di amplificazione della voce.

EPIDAURO TEATRO ANTICO GRECIA

I super consigli di viaggio

La cosa che più mi ha colpita è la sua acustica: ogni suono può essere percepito dal proscenio fino all’ultima fila in alto. Senza alcuna amplificazione, si riescono ad udire anche suoni debolissimi; i turisti non a caso fanno la prova della monetina, mettendosi al centro per verificare come si senta il suono anche nelle ultime file. Se non ci credete venite a provare!

Per leggere l’articolo completo del mio tour del Peloponneso vai in questo link:

Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instragram, dove potrai rimanere aggiornato su i miei nuovi viaggi.

NAUPLIA
ARTICOLI CORRELATI: Estero | GRECIA

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare