Stai pianificando un viaggio a Malta e ti starai chiedendo cosa assaggiare di tipico in questa zona?
Se nell’articolo giusto. In questa mini guida scoprirai cosa mangiare a Malta, un’isola nel cuore del Mediterraneo nota non solo per il suo mare, la sua ricca storia e cultura, ma anche per la sua deliziosa cucina.
Se stai pianificando una visita in questa isola, preparati a deliziare il tuo palato con una varietà di cibi tradizionali che riflettono l’influenza di diverse culture: siciliana, araba, africana e greca.
Dallo street food a basso costo a specialità tradizionali che invece puoi gustare nei ristoranti a cosa bere e consigli su dove mangiare.
Leggi anche: Itinerario completo di Malta con consigli su cosa fare e vedere e le 10 cose da non perdere a Malta
Ecco i piatti tipici di Malta che non dovresti assolutamente perdere durante il tuo viaggio.
Pastizzi
Quando si parla di street food maltese, i pastizzi sono una tappa obbligata. Si tratta di sfoglie di pasta ripiene di ricotta o pasta di piselli, servite calde e croccanti.
I pastizzi sono disponibili in quasi ogni panificio o pasticceria dell’isola e sono un’opzione economica e deliziosa per uno spuntino veloce o una colazione sostanziosa.
Il costo dei pastizzi è super economico, costa solo 0,50 centesimi.
Fenkata
La fenkata è un piatto maltese tradizionale che consiste in coniglio cotto in umido con una salsa ricca di spezie e pomodoro.
Il coniglio può essere cucinato stufato, arrosto al forno, fritto oppure anche come ripieno nelle torte salate e nei ravioli.
Spesso accompagnato da patate arrosto e verdure di stagione, la fenkata è il piatto per antonomasia della cucina casalinga di Malta.
Lampuki
Il Lampuki è il pesce simbolo dell’Isola. Data la sua posizione nel Mediterraneo, non sorprende che Malta abbia una forte tradizione di cucina a base di pesce. Uno dei piatti più amati è il lampuki, un pesce stagionale che viene solitamente pescato tra agosto e novembre.
Il pesce può essere preparato in diversi modi, dal semplice al forno alla più elaborata torta di lampuki.
Questo piatto rappresenta l’incontro perfetto di culture diverse, dove si creano straordinarie mescolanze: araba (menta, buccia di limone, uvetta), italiana (pomodori, olive e capperi) e inglese (pasticci inglesi).
Ftira
La Ftira è il pane tradizionale di Malta, preparato con farina di frumento e cotto in forno a legna. Per accompagnare i tuoi pasti maltesi, non puoi perdere l’opportunità di assaggiare la ftira, un pane tradizionale molto croccante simile a una focaccia.
Nei ristoranti e pizzeria puoi trovare la ftira farcita con una varietà di ingredienti, tra cui tonno, olive, pomodori e formaggio di capra. Questo pane rustico e saporito è una scelta perfetta per un pranzo veloce o uno spuntino da gustare durante la giornata.
Il costo della Ftira è economico, intorno ai 10 euro. È un piatto unico e super abbondante.
Gbejniet
I Gbejniet sono i formaggi maltesi per eccellenza. Questi formaggi freschi a base di latte di pecora o capra sono una presenza comune sulla tavola maltese e vengono spesso serviti come antipasto o aggiunti a insalate e piatti di pasta.
Il loro sapore delicato e la consistenza cremosa li rendono un accompagnamento perfetto per molti piatti maltesi.
Qassatat
Le qassatat sono delle piccole torte salate a base di pasta sfoglia o pasta brisée ripiene di un gustoso mix di ingredienti.
Il loro ripieno varia a seconda della versione, ma le varianti più comuni includono ricotta, piselli, spinaci, tonno e olive. Queste deliziose tortine è un altro tipico cibo da street food che si trova in quasi ogni panificio, pasticceria o bar dell’isola.
Anche la Qassatat ha un costo irrisorio di circa 1,30€. È bello farcito, quindi andateci con la fame!
Aljotta
L’Aljotta è una zuppa di pesce maltese preparata con ingredienti semplici ma dal sapore intenso. La sua base è costituita da brodo di pesce arricchito con pomodori, aglio, prezzemolo e altre erbe aromatiche. Il pesce utilizzato varia a seconda della disponibilità, comunque presente in ogni sua variante. L’Aljotta è spesso accompagnata da crostini di pane tostato e può essere leggermente piccante a seconda della ricetta.
Ti consiglio di andare a provare l’ Aljotta soprattutto nel borgo di pescatori di Marsaxlokk. Fermati a pranzo in uno dei numerosi ristoranti affacciati sul porto. Sono andata a Marsaxlokk la domenica mattina quando fanno il classico mercato del pesce, e ti assicuro che non c’è niente di meglio che assaggiare il pesce fresco appena pescato nei tanti ristorantini lungomare
Cisk
Quando si tratta di bevande che rappresentano l’ospitalità e il buon vivere di Malta, la birra Cisk è senza dubbio una delle più celebri.
La Cisk è diventata rapidamente la birra più popolare di Malta, amata sia dagli abitanti del luogo che dai visitatori, disponibile in diverse varianti.
La birra Cisk è prodotta dalla Simonds Farsons Cisk plc, una delle più antiche e rispettate birrerie di Malta. Fondata nel 1928, l’azienda ha una lunga tradizione nella produzione di birre di alta qualità che riflettono il gusto e lo spirito dell’isola.
Dove mangiare a Malta
Ecco alcuni luoghi dove gustare queste specialità:
🔸 da Is-Serkin a Rabat per i migliori Pastizz di Malta, sfornati caldi al momento, anche il Qassatat lo puoi gustare qui.
🔹 La Pira a Valletta per i piatti tradizionali maltesi, come l’Aljotta e il Fenek.
🔸 Liska Restaurant a Marsaxlokk per un pranzo con vista mare a base di pesce fresco.
🔹 Mercato Centrale di Valletta dove gustare lo Ftira, qui puoi anche fare un viaggio di street food di tutto il mondo.
Ora che sai cosa offre la cucina maltese non ti resta che prenotare la tua prossima vacanza in questa meravigliosa isola.
Malta ha tanto da offrire: sapori, piatti tradizionali, una ricca storia e un mare da sogno.
Leggi anche: cosa vedere a Malta: itinerario completo
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.