Tra i borghi più belli e caratteristici della Toscana c’è sicuramente Certaldo, famoso per essere stato il luogo di nascita del celebre Giovanni Boccaccio.
Ci troviamo nella campagna della Val d’Elsa, a 15 km circa dal più celebre borgo di san Simignano, e a metà strada tra Firenze e Siena.
Per raggiungere Certaldo l’aeroporto più vicino è Firenze, da qui il borgo dista circa un’ora.
Per noleggiare l’auto come sempre mi affido a DiscoverCars perché trova le offerte più convenienti. Potete cliccare qui per trovare le offerte migliori. Ti consiglio anche di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio che puoi trovare nello stesso sito di DiscoverCars.
Il paese di Certaldo è diviso in due parti, Certaldo Basso e Certaldo Alta. Mentre Certaldo Basso si trova in pianura, Certaldo Alta è collocata in cima ad una collina.
Certaldo Alto è un borgo medievale perfettamente conservato. Passeggiando per le sue strette stradine di ciottoli, si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Vediamo ora cosa vedere nel borgo medievale di Certaldo Alto
Per raggiungere Certaldo Alta la soluzione migliore è lasciare l’auto a Certaldo Basso in piazza Boccaccio.
Per raggiungere la parte alta della città puoi prendere la funicolare panoramica, al costo di 1,70 euro A/R che ti porterà a destinazione in soli 2 minuti o puoi salire a piedi in circa 15 minuti.
- Palazzo Pretorio: questo edificio del XIII secolo era la residenza del Vicario incaricato da Firenze di governare la città. La facciata del Palazzo Pretorio è molto particolare perché ci sono scolpiti veri stemmi delle famiglie dei numerosi vicari che si sono alternati nel corso dei secoli. Da non perdere le sale affrescate. È possibile acquistare un biglietto cumulativo per entrare a Casa Boccaccio, al costo di 4,50 euro.
Informazioni orari di apertura del Palazzo Pretorio
– Orario invernale:
aperto da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13:30
– Orario estivo:
aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
- Casa di Boccaccio: Certaldo è il luogo di nascita del celebre scrittore Giovanni Boccaccio. La sua casa, oggi un museo, offre uno sguardo sulla vita e le opere di questo grande autore del Decameron. Da non perdere la vista panoramica dalla Torre per ammirare un bellissimo panorama a 360° sulle colline toscane.
- Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo: situata nel cuore di Certaldo Alto, questa chiesa romanica custodisce le spoglie di Boccaccio.
- Prova la cucina tipica toscana in uno dei tanti ristorantini tipici presenti lungo la via principale del borgo. Un’idea alternativa è fare una degustazione dei prodotti locali e dei vini del territorio.
Non andare via da Certaldo senza assaggiare la tipica cipolla rossa di Certaldo nella zuppa e per i più temerari e golosi nel gelato.
Se hai più tempo a disposizione includi nella tua visita il borgo di San Gimignano. Leggi l’articolo: SAN GIMIGNANO: COSA FARE NELLA “CITTÀ DELLE 100 TORRI”.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.