IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
COSA FARE E VEDERE A CARLOFORTE E ALL’ISOLA DI SAN PIETRO: PIATTI TIPICI, SPIAGGIE E CONSIGLI UTILI

Vivi e lascia viaggiare

COSA FARE E VEDERE A CARLOFORTE E ALL’ISOLA DI SAN PIETRO: PIATTI TIPICI, SPIAGGIE E CONSIGLI UTILI

Carloforte, la cittadina dell’isola di San Pietro, è situata nell’arcipelago del Sulcis in Sardegna, nella punta sud-occidentale.

Carloforte è uno dei Borghi più belli d’Italia, celebre per la Tonnara, una delle ultime attive nel Mediterraneo. Questa meta è completa di tutto: storia, cultura, spiagge da sogno e bellezze naturali.

Se stai pianificando una visita in questa perla del Mediterraneo, ecco una guida completa su cosa vedere e fare a Carloforte con tanti consigli su cosa mangiare, spiagge migliori, feste paesane e tanto altro.

Indice

1. Come arrivare a Carloforte

Il modo più veloce per raggiungere l’isola di San Pietro è la nave o l’aereo per Cagliari. Ci sono moltissimi voli economici da tutta Italia diretti per Cagliari.

Una volta scesa a Cagliari ho noleggiato l’auto. Come sempre mi sono affidata a DiscoverCars perché trova le offerte più convenienti. Ti consiglio anche di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio che puoi trovare nello stesso sito di DiscoverCars.

Carloforte è’ facilmente raggiungibile in 30 minuti circa di traghetto da Calasetta nell’isola di Sant’Antioco o in circa 40-45 minuti da Portovesme.

Ho scelto la prima soluzione trovandomi già nell’isola di Sant’Antioco. Ho acquistato il biglietto A/R traghettando anche l’auto, per un totale di circa 20 euro per due persone. Il traghetto è super comodo e molto pulito. Una volta scesi dal traghetto ho scelto di fare una passeggiata per il centro storico di Carloforte che si trova proprio adiacente al porto.

Se non hai l’auto, nessun problema, ti basterà una camminata a piedi per andare in esplorazione di questa fantastica città portuale.

Carloforte Isola di San Pietro

Se vuoi girare le spiagge in giornata o in più giorni in base alla tua disponibilità, ti consiglio di noleggiare un’ auto o un motorino oppure di traghettare l’auto (perché il costo della traversata è veramente esiguo).  

I mezzi di trasporto all’interno dell’isola di San Pietro sono scarsi. Quindi con un’ auto o motorino avrai la possibilità di muoverti in piena libertà.

2. Cosa vedere nel centro storico di Carloforte

Il centro storico di Carloforte ti lascerà senza parole per la quantità di stradine pittoresche, edifici colorati e piazze. Si ha come l’impressione di essere in Liguria, nelle 5 Terre.

Carloforte Isola di San Pietro

Passeggiando tra i vicoli, i Caruggi, potrai ammirare l’architettura tipica di questa località, influenzata appunto dalla cultura ligure. Ancora oggi si conservano tantissime tradizioni liguri sia nella lingua (il tabarchino è il dialetto locale), nei canti popolari, nelle feste religiose e nella cucina.

Non perderti: il monumento a Carlo Emanuele III, Corso Tagliafico con la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Chiesa della Madonna dello schiavo, la Chiesa di San Pietro Apostolo, Piazza della Repubblica, Piazza Pegli, i Fortini e la suggestiva Porta del Leone decorata con un leone scolpito.

Se vuoi vedere l’isola di San Pietro dall’alto, non puoi perderti le mura della parte storica di Carloforte e le varie fortezze militari utilizzate durante la seconda guerra mondiale. Con una passeggiata a piedi di circa 15 minuti in salita, avrai una vista dal 10 e lode. Il percorso è abbastanza facile, anche se ti consiglio di portare acqua e indossare scarpe comode.

Carloforte Isola di San Pietro

2. Esplora le spiagge paradisiache

Non si può venire in Sardegna senza vedere le sue spiagge incontaminate. Anche a Carloforte e nell’isola di Pietro in genere, troverai spiagge da sogno con acque cristalline. Tra le più belle ci sono:

  • Spiaggia la Bobba: una spiaggia sabbiosa con acque turchesi, ideale per famiglie e amanti dello snorkeling.
Carloforte Isola di San Pietro spiaggia la Bobba
  • Spiaggia di Punta Nera: una baia tranquilla con sabbia fine e fondali bassi, perfetta per rilassarsi.
  • Spiaggia di Girin: caratterizzata da sabbia dorata e scogliere che la circondano, è un luogo ideale per chi cerca tranquillità.
  • Spiaggia la Caletta: una spiaggia sabbiosa in cui hanno girato le famose scene del film “L’isola di San Pietro” con Gianni Moranti. Qui vedrai l’abitazione scelta per la fiction. Inoltre, la spiaggia è meta perfetta per vedere il tramonto.
Spiaggia la Caletta Carloforte Isola di San Pietro

Ho apprezzato anche la zona del Faro Capo Sandalo. Qui mi sono recata con un panino e una birra e ho ammirato il tramonto più bello dell’isola.

3. Grotte e piscine naturali

Se vuoi ammirare le bellezze naturali di Carloforte, ti consiglio:

-le grotte: sono una meraviglia naturale da non perdere. La più famosa è la Grotta di Punta delle Oche, accessibile solo via mare. Qui potrai ammirare stalattiti e stalagmiti di rara bellezza, in un ambiente suggestivo e misterioso.

– La piscina naturale di Nasca: ci si arriva con un trekking di circa 30 minuti camminando in un paesaggio vulcanico.

4. Feste e tradizioni locali

Carloforte è ricca di tradizioni culturali e festeggiamenti. Uno degli eventi più importanti è il celebre “Girotonno” che si tiene ogni anno tra fine maggio e inizio giugno.

Durante la festa, potrai degustare specialità locali a base di tonno e assistere a spettacoli musicali ed eventi speciali.

Ti consiglio di dare un’occhiata prima di partire per questa destinazione, in modo da riuscire a venire in occasione di questo evento!

5. Consigli su cucina tipica e dove mangiare

La gastronomia di Carloforte è un mix di sapori sardi e liguri. Tra i piatti tipici da provare ci sono:

  • Cascà: un cous cous di origine tunisina, arricchito con verdure locali.
  • Fregola con frutti di mare: una pasta sarda simile al cous cous, servita con frutti di mare freschi.
  • Tonno alla carlofortina: il tonno rosso cucinato in diverse varianti, tutte deliziose, una prelibatezza locale da non perdere.
  • Piatti liguri tipici: la farinata, la panissa e la focaccia.
  • L’aragosta alla catalana, tipica nel Sulcis.

Dove mangiare?

Ho pranzato presso Sandolo Pescheria Ristorante al costo di 25/30 € p.p.

È uno dei posti più consigliati a Carloforte se si vuole assaporare tutti i piatti del territorio. Ho assaggiato una tartare di tonno rosso crudo (abbattuto) come antipasto, la cappunada (gallette ammorbidite, tonno sotto sale o sott’olio, cetriolo locale chiamato facussa, pomodori, cipolla e basilico), e il celebre tonno rosso come secondo alla griglia.

Ti consiglio anche la Gelateria Cuor di Gelato, situato nel cuore di Carloforte in Piazza Repubblica. Fanno un gelato super (il gusto al pinguino è un must)!

Conclusione

L’Isola di Carloforte nell’isola di San Pietro è una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, della cultura e dell’avventura.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto nella pianificazione del tuo prossimo viaggio in questa parte della Sardegna.

Inoltre, per arricchire l’esperienza, in questa splendida isola vi consiglio di fare:

1- una splendida minicrociera in barca a vela di 2 giorni intorno all’isola di San Pietro.

2- Tour di mezza giornata in gommone della costa meridionale della Sardegna, passando per Porto Flavia e Pan di Zucchero.

3- Gita giornaliera in barca con snorkeling a Sant’Antioco.

Powered by GetYourGuide

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.

Carloforte Isola di San Pietro
ARTICOLI CORRELATI: Italia

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare