Vienna è la capitale dell’Austria, una città imperdibile con il suo passato imperiale (ovunque troverai testimonianze dell’impero asburgico) e l’importante cultura artistica, dove hanno vissuto Mozart, Beethoven e Freud; ad oggi è possibile visitare le loro abitazioni divenute anche musei.
La città, situata sulle rive del Danubio, si gira tranquillamente con la metro che è ben collegata a tutti i maggiori punti di interesse, a piedi (il centro storico è zona pedonale), in bicicletta o addirittura in carrozza (fiaker).
Personalmente la ritengo una delle capitali più belle ed interessanti d’Europa. In questo articolo ti parlerò dei “must see”, ovvero cosa vedere a Vienna se hai a disposizione 2 o 3 giorni.
Indice
- Come raggiungere Vienna
- Come spostarsi a Vienna
- Cosa vedere a Vienna: i luoghi da non perdere
- 1.Palazzo di Hofburg
- 2. Cattedrale di Santo Stefano
- 3. Museo di Storia dell’Arte
- 4. Museo dell’Albertina
- 5. Karlskirche
- 6. Naschmarkt
- 7. Teatro dell’Opera di Vienna
- 8. Hotel Sacher
- 9. Mozarthaus
- 10. La Casa di Freud
- 11. Prater
- 12. Hundertwasser Haus e Kunst Haus
- 13. Belvedere Palace
- 14. Castello di Schönbrunn
- 15. Ringstrasse
- Dove dormire a Vienna
- Cosa vedere nei dintorni di Vienna
Come raggiungere Vienna
Vienna si raggiunge comodamente con voli di compagnie aeree low-cost da quasi tutte le città d’Italia.
Puoi facilmente noleggiare l’auto in aeroporto. Come sempre mi affido a DiscoverCars perché trova le offerte più convenienti. Potete cliccare qui per trovare le offerte migliori. Ti consiglio anche di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio che puoi trovare nello stesso sito di DiscoverCars.
Se ti trovi in una zona dell’Italia settentrionale o centrale, un’alternativa per raggiungere Vienna è andarci con la propria auto. Nel mio caso ho scelto questa opzione perché ho fatto un on the road proseguendo il mio tour in altre città europee quali: Budapest, Monaco di Baviera e Lubiana. Tra l’altro ho viaggiato in compagnia del mio cane: qui trovi tutte le informazioni nel dettaglio.
Come spostarsi a Vienna
Il centro storico di Vienna (quello all’interno della Ringstrasse) può essere visitato tutto a piedi. Se hai esigenze di spostarti altrove, puoi utilizzare una delle 5 linee della metropolitana (U-Bahn), quelle della metropolitana leggera (S-Bahn), i tram e gli autobus. Qui trovate la mappa scaricabile. Un’alternativa valida e più economica dei taxi, sono gli Uber.
Utilissimo è il Vienna PASS, una carta che ti dà accesso gratuito fino a 90 musei, luoghi di interesse e attrazioni a Vienna e dintorni, puoi scegliere la durata a seconda dei giorni che hai a disposizione.
Prima di illustrarti i luoghi da vedere nel tuo viaggio a Vienna, ti lascio alcune attività che potete fare in modo da vivere esperienze particolari e uniche durante il tuo soggiorno.
–Vienna: concerto Le quattro stagioni di Vivaldi presso la Karlskirche
–Vienna: biglietto d’ingresso al Belvedere Superiore e alla Collezione Permanente
–Tour guidato della Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna
–Vienna: escursione di un giorno ad Hallstatt e alle vette alpine con ascensore Skywalk
–Museo del Cioccolato di Vienna: laboratorio e degustazione
–Vienna: concerto classico alla cattedrale di Santo Stefano
Cosa vedere a Vienna: i luoghi da non perdere
1.Palazzo di Hofburg
Inizia con uno dei gioielli di Vienna: il Palazzo di Hofburg, situato nel centro della città. Si tratta dell’antica residenza invernale degli Asburgo dove visse la principessa Sissi. Oggi è invece è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica dell’Austria.
Il Palazzo di Hofburg è costituito da molti edifici tutti vicini tra loro.
Gli Appartamenti reali sono quelli dove visse Sissi insieme al marito Francesco Giuseppe: le stanze restaurate con cura mostrano arredi autentici, regalando un’idea precisa della vita di corte del XVIII secolo.
Con lo stesso biglietto si visita anche il Museo dell’Argenteria, con tutti i servizi usati dai regnanti. Inoltre, è possibile visitare la Biblioteca Nazionale, una delle biblioteche storiche più belle al mondo, con una vasta collezione di manoscritti, libri rari e documenti storici (ingresso 7 euro). Accanto non perdetevi poi Austinerkirche, una chiesa neogotica al cui interno si trova la tomba della figlia di Maria Teresa.
Infine ci sono la Schatzkammer, ovvero la Camera del Tesoro Imperiale, che conserva la corona del sacro Romano Impero in oro e la Cripta Imperiale (Kaisergruft) dove riposa la maggior parte dei membri della famiglia reale.
2. Cattedrale di Santo Stefano
La Cattedrale di Santo Stefano è il simbolo indiscusso di Vienna. Il Duomo di Santo Stefano, in pieno stile gotico, è lungo 107 metri e largo 34 metri ed ha ben 4 torri.
La torre più alta è di 140 metri e la cui cima è raggiungibile attraverso una scala di 343 gradini. Il panorama che si gode da lassù è unico perché si può ammirare tutta Vienna.
Questa cattedrale ospita 13 campane, una di queste, la Pummerin, con i suoi quasi 70 metri d’altezza, è la seconda più grande d’Europa.
All’interno del Duomo si fanno anche concerti. Vienna, infatti, è la patria della musica classica. Ho assistito alle prove di un concerto, ed è un’emozione indescrivibile: tutto intorno ci sono affreschi, cappelle, reliquie, sepolcri di illustri personaggi, opere d’arte che rendono questo posto unico.
3. Museo di Storia dell’Arte
Poco distante dalla Hofburg, si trova il Museo di Storia dell’Arte. Costruito nel 1891 per volontà dell’imperatore Francesco Giuseppe per ospitare le vaste collezioni della Casa d’Asburgo.
Oggi è uno dei musei d’arte più importanti al mondo. Al suo interno si trovano i capolavori dell’arte pittorica tra cui la “Madonna nel verde” di Raffaello e la “Madonna del Rosario” di Caravaggio . Inoltre, c’è anche una pinacoteca e una collezione egizio-orientale.
4. Museo dell’Albertina
Il Museo dell’Albertina vanta una vasta collezione di disegni e stampe, con opere di artisti celebri. Un paradiso per gli amanti dell’arte grafica.
Il Museo dell’Albertina, collocato vicino al Palazz Hofburg e il Teatro dell’Opera, prende il nome dal suo fondatore, il duca Alberto di Sassonia-Teschen.
L’Albertina è uno dei musei più visitati a Vienna, per il quale vale sicuramente la pena vederlo. Al suo interno trovi una collezione d’arte grafica, la Graphische Sammlung, tra le più complete al mondo. Ci sono opere che spaziano tra: Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Rubens, Klimt, Picasso, Monet, Cézanne, Mirò, Warhol e tanti altri.
Il museo è situato all’interno di un palazzo storico appartenuto agli Asburgo, con il biglietto si possono vedere 20 sale sapientemente restaurate.
5. Karlskirche
Karlskirche, o la Chiesa di San Carlo Borromeo, è un capolavoro architettonico di Vienna, nonché una delle chiese più belle e una tappa imperdibile per chiunque visiti la capitale austriaca.
Questa struttura barocca è stata costruita nel XVIII secolo per onorare la promessa fatta dall’Imperatore Carlo VI durante la devastante epidemia di peste. La chiesa ha due grandi colonne sulla facciata che si ispirano alla Colonna Traiana di Roma, se sali fino alla cupola, avrai una vista panoramica di Vienna.
Karlskirche è non solo un luogo di culto, ma anche un centro culturale dinamico. Vengono organizzati eventi culturali e concerti proprio all’interno della chiesa.
La chiesa si trova nella pittoresca piazza di Karlsplatz, circondata da giardini ben curati e fontane. Questo spazio pubblico offre un luogo ideale per rilassarsi dopo la visita alla chiesa, dove potrai ammirare la struttura maestosa dalla prospettiva della piazza.
6. Naschmarkt
Poco lontano da Karlskirke parte la grande Kettenbruckengasse, un vialone in cui si trova il Naschmarkt (“mercato delle ghiottonerie”) ovvero il mercato più famoso di Vienna.
Naschmarkt, ha radici profonde nella storia viennese, risalendo al 16° secolo. Oggi, questo mercato secolare è un crocevia di culture, un luogo dove le tradizioni culinarie locali si fondono con influenze internazionali, creando un’atmosfera unica.
Nelle bancarelle si può trovare di tutto: prodotti freschi, spezie esotiche, formaggi prelibati, dolci artigianali e souvenir.
Io sono venuta all’ora di pranzo e ho mangiato il brezel con lo speak. Ottimo!
7. Teatro dell’Opera di Vienna
Il Teatro dell’Opera di Vienna si trova a pochi passi dal Museo dell’Albertina e all’ Hotel Sacher. Il Teatro dell’Opera è un monumento iconico della cultura musicale e teatrale. Ha una storia che risale al XVIII secolo, con una lunga lista di compositori famosi, tra cui Mozart che ha vissuto qui. Il teatro dell’opera è il custode della cultura musicale austriaca.
8. Hotel Sacher
L’ Hotel Sacher ha una storia lunghissima che risale al 1876, quando fu fondato da Eduard Sacher.
Situato nel centro di Vienna, l’Hotel Sacher si trova vicino alle principali attrazioni, come il Teatro dell’Opera, il Palazzo di Hofburg e la Cattedrale di Santo Stefano.
Un’esperienza assolutamente da provare è quella di assaggiare l’intramontabile torta Sacher originale, che è stata inventata proprio qui. Infatti, si deve il suo nome a colui che la inventò ben 200 anni fa, nel 1832 dal pasticcere Franz Sacher. La ricetta è ancora segreta, ed è una custodita proprio qui.
Il costo della torta non è proprio economico, ma ne vale assolutamente la pena. La location dell’hotel è molto suggestiva, si tratta quindi di un’esperienza imperdibile!
Fuori dall’Hotel Sacher c’è spesso coda, pazienta qualche minuto e non te ne pentirai. Nell’attesa, mi è stata offerta una tazza di thè caldo.
9. Mozarthaus
Chi è appassionato di musica e non solo, una visita al Mozarthaus è un’altra tappa imperidibile se hai in mente di organizzare il tuo viaggio a Vienna.
Situato nel centro storico di Vienna, il Mozarthaus è la casa in cui Wolfgang Amadeus Mozart visse dal 1784 al 1787. Questa residenza storica è ora un museo che oggi offre un’immersione autentica nella sua vita e nelle sue opere.
La casa, restaurata con cura per preservare l’autenticità dell’epoca, è divisa in tre piani che ospitano mostre permanenti e temporanee. Qui puoi esplorare gli spazi in cui Mozart visse, lavorò e compose alcune delle sue opere più celebri, tra cui “Le Nozze di Figaro”.
Il prezzo del biglietto è di 12 euro con inclusa un’audioguida in lingua italiana.
10. La Casa di Freud
Come accennato all’inizio di questo mio articolo, Vienna è stata abitata da musicisti, artisti, scienziati di fama internazionale. Tra questi: Mozart, Beethoven, Freud, Strauss, Klimt, Schubert e tanti altri. Alcune delle abitazioni dove vissero questi personaggi oggi sono diventate case museo.
Una visita che ti consiglio di fare è la casa di Freud, oggi museo, dove visse il grande psicanalista per quasi 40 anni, fino al 1938 quando fu costretto a lasciare Vienna a seguito delle leggi razziali.
Il museo dedicato a Freud offre molte testimonianze su come visse e come lavorava a quel tempo.
11. Prater
Il Prater di Vienna è una delle destinazioni più iconiche e amate della città, che offre un mix unico di divertimento e storia. Pensa che è il Parco divertimenti più antico d’Europa. Il Prater si estende per ben 60 kmq e venne aperto al pubblico nel 1766, dopo esser stato la riserva di caccia di Giuseppe II.
All’interno del Prater c’è la Ruota Panoramica, o “Wiener Riesenrad“, costruita nel 1897, che offre una vista mozzafiato sulla città di Vienna.
Inoltre, ci sono un’ampia varietà di attrazioni per tutta la famiglia. Dai tradizionali caroselli e montagne russe alle moderne attrazioni adrenaliniche e il Liliputbahn, una ferrovia in miniatura.
Nella zona del Prater ci sono vari locali per la vita notturna, nel mio articolo lo spiego nel dettaglio: Vienna insolita.
L’ingresso al Prater è gratuito. Le varie attrazioni hanno un costo medio dai 4 ai 6 euro. Per raggiungere il luogo, dovrai prendere la metro, perché dista qualche km dal centro di Vienna.
12. Hundertwasser Haus e Kunst Haus
Vicino al Prater si trova il Quartiere di Landstrasse, dove si trovano due delle attrazioni più affascinanti e uniche della capitale austriaca: la Hundertwasser Haus e la Kunst Haus Wien, entrambe progettate negli anni Ottanta da Friedensreich Hundertwasser.
Questo architetto, scultore e pittore ha utilizzato ceramiche di recupero per decorare le pareti dei palazzi. La Hunderwasser Haus è una palazzina di edilizia popolare gestita dal comune di Vienna e non visitabile all’interno. Mentre la Kunst Haus Wien è visitabile, ospita anche il Museo Hunderwasser, dove puoi vedere i suoi dipinti e le sue opere grafiche. Molto bello anche il bar situato nel giardino interno.
13. Belvedere Palace
Costruito nel XVIII secolo dal principe Eugenio di Savoia, il Palazzo Belvedere è un esempio superbo di architettura barocca.
Il complesso del Belvedere è diviso in due parti: il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore. Il Belvedere Superiore, con le sue sfarzose sale e gallerie, ospita capolavori di artisti come Gustav Klimt, tra cui il celebre dipinto “Il Bacio”. Il Belvedere Inferiore offre una finestra sulla storia del palazzo e ospita mostre temporanee.
14. Castello di Schönbrunn
Costruito nel XVII secolo, il Castello di Schönbrunn è stato la residenza estiva degli Asburgo, la famiglia imperiale austriaca. Con oltre 1.400 stanze, il castello comprende gli appartamenti reali più l’antico teatro di Vienna ed un museo dove sono esposte le carrozze della Corte di Vienna.
Quello che si può visitare oggi sono solo 40 dei sontuosi appartamenti imperiali. Si può scegliere se visitarli tutti con il biglietto Grand Tour (22 euro) oppure solo 26 con il biglietto Imperial Tour (18 euro).
I giardini del Castello di Schönbrunn sono invece gratuiti; un capolavoro paesaggistico che si estende per 120 ettari. All’interno di Schönbrunn c’è il Tiergarten, il giardino zoologico più antico d’Europa.
In autunno è impressionante vedere il foliage, rendendo questo posto unico.
15. Ringstrasse
La Ringstrasse, o Strada dell’Anello, è uno dei viali più famosi e magnifici di Vienna. Costruita nel XIX secolo, questa strada circolare abbraccia il centro storico della città.
Passeggiando lungo la Ringstrasse, è possibile ammirare edifici storici come il Rathaus (Municipio), davanti al quale a dicembre viene montato uno dei mercatini di Natale più grandi di Vienna, il Parlamento, con una grande fontana di Atena, l’Università, e il Palazzo di Giustizia (Justizpalast), con un bellissimo atrio fatto di scalinate, portici e tetti in vetro.
Utilissimo è il Vienna PASS, una carta che ti dà accesso gratuito fino a 90 musei, luoghi di interesse e attrazioni a Vienna e dintorni, puoi scegliere la durata a seconda dei giorni che hai a disposizione.
Dove dormire a Vienna
Ho scelto di soggiornare al Pension Pharmador per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la posizione centrale con tutte le principali attrazioni visitabili a piedi. Nel prezzo è incluso il parcheggio. Inoltre, gli animali domestici sono ammessi.
Cosa vedere nei dintorni di Vienna
Nei dintorni di Vienna puoi visitare altre capitali e città europee. Per esempio, nel mio viaggio on the road, sono andata a Budapest che dista da Vienna circa 2h e 30m di auto. In alternativa, puoi prendere il flixbus o il treno.
Se avete altre domande, come sempre seguitemi sulla pagina Instagram.
Rimani aggiornato sui prossimi viaggi, iscrivendoti alla Newsletter.
Buon viaggio!