IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
COSA VEDERE GRATIS E IN MENO DI DUE GIORNI A MONACO DI BAVIERA

Vivi e lascia viaggiare

COSA VEDERE GRATIS E IN MENO DI DUE GIORNI A MONACO DI BAVIERA

Monaco di Baviera, cosa vedere?

Se stai per organizzare un viaggio nella città più grande della regione bavarese, sei nell’articolo giusto. Qui troverai tanti consigli per trascorrere al meglio le tue vacanze.

Monaco di Baviera, capitale della Baviera, è la terza città più grande della Germania. Conosciuta per la sua ricca storia, la sua vivace cultura e le celebrazioni come l’Oktoberfest, ospita un bellissimo centro, grandi parchi e giardini pubblici come il bellissimo giardino inglese (Englischer Garten) e il celebre carillon in piazza di Marienplatz.

Monaco si raggiunge comodamente con voli di compagnie aeree low-cost da quasi tutte le città d’Italia.

Puoi facilmente noleggiare l’auto in aeroporto. Come sempre mi affido a DiscoverCars perché trova le offerte più convenienti. Potete cliccare qui per trovare le offerte migliori. Ti consiglio anche di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio che puoi trovare nello stesso sito di DiscoverCars.

Cosa Vedere a Monaco di Baviera

Indice

1-Marienplatz

Parti da Marienplatz, la piazza principale della città nonché il cuore pulsante di Monaco di Baviera. Qui potrai vedere il Municipio (Neues Rathaus) con il suo celebre carillon (Glockenspiel, uno dei più grandi al Mondo!

Marienplatz Monaco di Baviera
Marienplatz Monaco di Baviera

Il Neues Rathaus è uno dei principali punti di riferimento di Marienplatz. Questo magnifico edificio neogotico, completato nel 1908, ospita il governo cittadino e offre una vista spettacolare sulla piazza dal suo campanile.

Ogni giorno, alle 11:00, 12:00 e 17:00, il famoso carillon del Rathaus (Glockenspiel) prende vita con ben 43 campane che suonano e una giostra di 32 figure meccaniche che si animano. In più a fine anno la piazza si riempe con i celebri mercatini di Natale, uno spettacolo da vedere.

2-L’Hofbräuhaus

Non lontano da Marienplatz, a pochi minuti di camminata, non perderti una delle birrerie più famose al mondo, l’Hofbräuhaus. Qui si respira l’autentica atmosfera bavarese con specialità tipiche come il maiale arrosto, lo stinco di maiale, brezel e ovviamente la birra.

In più troverai spettacoli con musica tradizionale dal vivo e allegria pura… Che volere di più?!

Questo fu il birrificio di corte, fondato nel 1589 dal duca Guglielmo V. L’Hofbräuhaus è una delle “sette sorelle”, le sette fabbriche di birra storiche di Monaco di Baviera.

La birra viene ancora prodotta seguendo l’editto della purezza emesso dal duca Guglielmo IV di Baviera nel 1516.

Una birra da 1l costa € 10. I clienti hanno addirittura il tavolo riservato e il boccale di birra personale custodito negli appositi armadietti!

3-Mercato Viktualienmarkt

A pochi passi da Marienplatz, prosegui con una passeggiata di poche centinaia di metri verso il Mercato Viktualienmarkt.  In questo mercato potrai provare la cucina tipica bavarese. È il luogo ideale per una pausa pranzo, con numerosi stand che offrono salsicce bavaresi, formaggi e pretzel freschi.

Il Viktualienmarkt risale al 1807, quando re Massimiliano I di Baviera trasferì il mercato principale di Monaco da Marienplatz a qui per far spazio alla crescente popolazione della città. Da allora, il Viktualienmarkt si è ampliato e sviluppato, diventando una delle attrazioni principali di Monaco e un punto di riferimento per la gastronomia locale.

Attenzione però agli orari e i giorni di apertura: il Viktualienmarkt è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, ma molte bancarelle chiudono nel primo pomeriggio. E’ chiuso la domenica.

Powered by GetYourGuide

4Frauenkirche

A pochi passi dalla Marienplatz, troverai la Frauenkirche, la cattedrale di Monaco. Le sue due torri gemelle sono uno dei simboli più riconoscibili della città.

Frauenkirche cattedrale di Monaco
Frauenkirche cattedrale di Monaco

Salendo in cima a una delle torri, potrai godere di una vista panoramica mozzafiato su Monaco e, nelle giornate limpide, persino sulle Alpi.

5-Englischer Garten

Non puoi non vedere i giardini più belli e particolari di Monaco di Baviera, l’Englischer Garten.

Englischer Garten
Englischer Garten

Sono rimasta letteralmente senza parole. Ci sono un sacco di cose che puoi fare in tutti i periodi dell’anno: nei mesi più caldi potrai fare il bagno, prendere il sole e fare una cosa molto particolare il surf, pur trovandosi in pieno centro! Mentre d’autunno puoi assistere ad uno spettacolo unico di foliage.

Englischer Garten Monaco di Baviera
Englischer Garten Monaco di Baviera

Pensa che l’Englischer Garten è uno dei parchi più grandi al Mondo, persino più grande del Central Park di New York.

6Maximilianstrasse

Passeggia nella via del lusso di Monaco di Baviera: Maximilianstrasse. Conosciuta per le sue boutique di alta moda, gli edifici storici e i ristoranti esclusivi, questa strada rappresenta il cuore dell’eleganza della città.

La strada, che prende il nome dal re Massimiliano II di Baviera è stata concepita come un esempio di architettura neogotica e rinascimentale, con ampi viali e splendidi edifici che riflettono l’opulenza e la grandezza del periodo.

In questa zona ci sono:

  • Il Teatro Nazionale: sede della Bayerische Staatsoper, uno dei teatri d’opera più rinomati al mondo.
  • Il Museo Nazionale Bavarese: che offre una vasta collezione di arte e manufatti che raccontano la storia e la cultura della Baviera
  • Il Palazzo di Giustizia noto in tedesco come Justizpalast

7-Porta della Vittoria

Includi nell’itinerario Porta della Vittoria, il Siegestor. Il Siegestor è ispirato agli archi di trionfo romani, in particolare all’Arco di Costantino a Roma. La struttura è alta 21 metri, larga 24 metri e profonda 12 metri. La Siegestor si trova all’estremità settentrionale di Ludwigstrasse, una delle quattro vie reali della città, che collega il centro città al quartiere di Schwabing.

8-L’Allianz Arena

Per concludere, se hai tempo a disposizione, passa a vedere l’Allianz Arena. Lo stadio è stato inaugurato il 30 maggio 2005, dopo tre anni di costruzione, sostituendo lo storico Olympiastadion come stadio principale del Bayern Monaco.

L’Allianz Arena si trova nel quartiere di Fröttmaning, a nord di Monaco di Baviera. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • Metropolitana (U-Bahn): la stazione più vicina è Fröttmaning (linea U6), a pochi minuti a piedi dallo stadio.
  • Auto: lo stadio dispone di ampi parcheggi, ma è consigliabile arrivare con largo anticipo durante le giornate di partita per evitare il traffico.

L’Allianz Arena offre una serie di tour guidati che permettono ai visitatori di esplorare lo stadio e di conoscerne la storia e le caratteristiche. I tour includono la visita agli spogliatoi, alla sala stampa, al tunnel dei giocatori e al campo. È possibile anche visitare il museo del Bayern Monaco che offre una panoramica sulla storia del club.

Ti consiglio di fare questa attività:

Powered by GetYourGuide

Seguendo questo itinerario, potrai scoprire il meglio della città anche in soli due giorni, vivendo un’esperienza indimenticabile in una delle città più affascinanti d’Europa. Buon viaggio!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirmi su Istagram e TikTok, per restare sempre aggiornato sui miei prossimi viaggi e di iscriverti alla Newsletter.

Marienplatz
ARTICOLI CORRELATI: Estero

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare